Seguici su

Attualità

Varallo prof del D’Adda raccoglie fiabe valsesiane in dialetto

Pubblicato

il

Varallo prof del D’Adda raccoglie fiabe in dialetto legate alla Valsesia.

Varallo prof del D’Adda lancia un appello speciale

Fiabe e leggende valsesiane cercasi. Ad andare a caccia di racconti del territorio, rigorosamente in dialetto, è la professoressa Federica Piazzale, insegnante di lettere all’istituto “D’Adda” di Varallo, al fine di realizzare un’idea avuta molto tempo fa.
LEGGI ANCHE: Serravalle Nonno Gianni regala fiabe per bambini sul web | VIDEO

Passione per i dialetti

Laureata in studi linguistici con una tesi sull’italiano popolare, in particolare sul memoriale, a oggi ancora inedito, di un ombrellaio di Ferrate di Rimasco, e grande appassionata di cultura popolare, Piazzale ha lanciato l’appello su Facebook per trovare persone che sappiano ancora raccontare fiabe e leggende legate alla Valsesia. Per scovare, insomma, quella che è una parte di memoria storica del territorio ai piedi del Monte Rosa.

In collaborazione con l’Istituto della Resistenza

«L’idea è nata da una chiacchierata con Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza di Varallo, in seguito alla quale ho deciso di concretizzare quello che da tempo avevo in mente», spiega l’insegnante.

Già al lavoro

Il lavoro di Federica Piazzale è già cominciato, grazie alle diverse raccolte reperibili nelle biblioteche locali e a diverse persone che si sono fatte avanti, spiegando, ad esempio, l’origine del nome del Piano delle Fate di Cravagliana o raccontando la leggenda dello “scivolo del peccato”, luogo nascosto e misterioso della Val Mastallone.

L’appello

«Vorrei trovare qualcuno in grado di trasmettermi questi racconti orali, per poterli poi trascrivere in dialetto, con tanto di pause, risate, esitazioni per rendere a pieno la vivezza del parlato, e tradurli in italiano». Chi volesse aiutare Federica Piazzale nel suo lavoro di ricerca, può contattarla via Facebook, all’indirizzo mail piazzalefederica@gmail.com o al numero 334.276.3279.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *