Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo corso di puncetto valsesiano per i turisti in vacanza

Ecco come fare per partecipare.

Varallo corso di puncetto valsesiano per i turisti in vacanza. Come capita da più anni a questa parte, anche nel 2022 la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo propone nella prima quindicina di agosto, un corso intensivo di puncetto valsesiano, che va così ad aggiungersi alla consueta offerta di iniziative autunnali e primaverili.

Varallo corso

Quest’anno l’appuntamento si terrà a partire da lunedì 8 e fino a venerdì 12. Previste in tutto cinque lezioni dalla durata di due ore ciascuna, che si svolgeranno nella sede della società in via Don Maio 36.

L’iniziativa è rivolta soprattutto a chi, in vacanza in Valsesia, ha la curiosità di conoscere gli aspetti più tipici e tradizionali del territorio, cominciando dal merletto più esclusivo, ma anche alle persone che vogliono approfittare delle vacanze estive per frequentare un corso che magari non potrebbero seguire durante il periodo lavorativo. Tutto il materiale occorrente sarà fornito sul posto.

LEGGI ANCHE Cravatta di puncetto per promuovere l’artigianato valsesiano: Botta fa da testimonial

E così fra un “ragnetto” e una gita in valle, una “stellina” e una salita al Sacro Monte, una “cimosa” e una miaccia, ecco un nuovo modo di scoprire la Valsesia e il suo più tipico artigianato artistico.

Obiettivo

Intento fondante del corso è quello di preservare, rinvigorire e far conoscere una tradizione valsesiana unica che rischia di andare perduta e del resto la promozione e la tutela dell’artigianato tipico valsesiano sono proprio tra gli scopi principali della Soms.

Per ulteriori informazioni basta inviare una mail all’indirizzo info@puncettovalsesiano.it o contattare Paola al 338.6765750.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.