Seguici su

Attualità

Varallo corso per pinzatura e rammendo

Pubblicato

il

Varallo corso per pinzatura e rammendo. Nuovo corso gratuito al Formont Valsesia: entro il 15 gennaio è possibile iscriversi alla selezione per l’accesso al corso “Addetto pinzatura e rammendo”.

Varallo corso per pinzatura e rammendo

«Il percorso si propone nell’ambito della “Direttiva pluriennale sulla formazione professionale finalizzata alla lotta contro la disoccupazione (Mercato del Lavoro)” della Regione Piemonte – spiega il centro di formazione professionale che a Varallo ha sede in piazza Calderini -. L’avvio è subordinato all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione stessa. Partner di progetto Confindustria Novara Vercelli Valsesia e il Centro per l’Impiego di Borgosesia. Confindustria rappresenterà il trait d’union tra il percorso formativo e le aziende tessili della Valsesia. Per armonizzare la didattica con le esigenze tecnico-professionali specifiche delle aziende e di collegare il mondo della formazione professionale a quello del lavoro. Il Centro per l’Impiego costituirà un anello di collegamento tra i partner con la finalità dell’inserimento lavorativo degli allievi qualificati».

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura di addetto che intervenga a livello esecutivo nella fase finale del processo produttivo tessile. Il corso è riservato a maggiorenni disoccupati/non occupati/in cassa integrazione straordinaria o in mobilità.

Tempi

Lo svolgimento del corso è previsto nella sede di Varallo da febbraio a luglio 2021. Prevede una durata di 600 ore di cui 240 di stage, che sarà realizzato all’interno di aziende del settore tessile-abbigliamento in cui sia presente il reparto di rammendo e controllo qualità del prodotto, e 16 ore di prova finale. Al termine del percorso, e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte un attestato di qualifica professionale. La frequenza è obbligatoria. Per il riconoscimento del corso è necessaria una frequenza pari ai 2/3 del monte ore corso previsto.

Test

L’ammissione al corso è condizionata dal superamento di un test attitudinale, di una prova pratica per verificare la predisposizione alla manualità tipica della figura e di un colloquio motivazionale. Per l’iscrizione occorre essere in possesso della licenza media; sono ammessi al percorso allievi con titolo superiore, la prevalenza del gruppo classe è determinata dalla metà più uno di allievi con la sola licenza media del totale degli allievi iscritti all’inizio del percorso. Per tutte le infomazioni contattare il Formont Valseallo 0163.564420 o 335.7978890.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *