Attualità
Varallo, cresce il sodalizio Vecchie Contrade
Il direttivo: «Nonostante le tante difficoltà andiamo avanti per rendere la nostra città sempre più interessante»
L’associazione “Vecchie Contrade” di Varallo cresce con tanti nuovi iscritti. Quest’anno i soci che costituiscono il sodalizio sono aumentati in maniera significativa, arrivando a contare ben 50 iscritti tra commercianti e semplici sostenitori, cittadini che amano la città e vogliono contribuire a renderla sempre più attraente agli occhi dei visitatori e dei villeggianti. «Nonostante le numerose difficoltà alle quali noi membri attivi del sodalizio andiamo incontro – spiega il direttivo dell’associazione – nell’organizzare le svariate attività e gli eventi che realizziamo ogni anno, per non parlare delle critiche da parte di alcuni dei cittadini che sembrano non apprezzare lo sforzo di chi comunque si impegna a vivacizzare il commercio varallese con i mezzi che ha a disposizione valorizzandoli al massimo, l’associazione ha registrato un grande successo. Proseguiamo nei nostri intenti organizzando eventi, prestando attenzione a inserire sempre qualcosa di nuovo e continuando a raccogliere consensi, fatto dimostrato anche grazie all’aumento del numero dei soci e dalla richiesta di iniziative da parte dei cittadini che dimostrano il loro apprezzamento».
L’associazione organizza e prende parte attiva a circa 35 manifestazioni annuali. «Dall’inizio dell’anno – proseguono i membri del sodalizio – a ottobre possiamo contare ben 17 eventi organizzati da noi».
I prossimi appuntamenti sono previsti per il mese di maggio con il consueto “Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato”, che si svolgerà domenica 14, mentre domenica 21 tornerà l’atteso appuntamento con le auto di lusso che sfrecceranno per le strade della Valsesia e potranno poi essere ammirate per le vie del centro cittadino. A giugno invece tornerà la “Grigliata bianconera” in piazza Calderini: nella serata di sabato 10 la sera si potrà gustare la classica grigliata accompagnata da golosi contorni. Il giorno successivo invece tornerà il “Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato” accompagnato dal “Torneo di burraco”. Domenica 18 sarà la volta dell’appuntamento con i “Sapori di mare” con tante specialità a base di pesce, mentre il 2 luglio esordirà la prima edizione della “Festa del Pane” con prodotti e panificatori provenienti dal territorio e da tutta Italia.
«Siamo davvero molto soddisfatti – commentano i soci – e tutto questo riscontro ci ripaga degli sforzi che facciamo per organizzare gli eventi nel miglior modo possibile con le risorse che abbiamo. Crediamo molto in quello che facciamo e il successo deriva proprio da questo. L’iniziativa delle uova di Pasqua a esempio è piaciuta molto e tantissimi varallesi hanno chiesto di parteciparvi ottenendo il proprio numero e anche il “Fuori tutto” e il mercatino di prodotti tipici hanno registrato un grande successo di pubblico».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook