Attualità
Varallo elegge il cittadino più noioso
Tante iniziative domani a Varallo per la “Giornata della resga”: il clou è l’elezione della persona più noiosa del paese
Rivivrà domani a Varallo la “Giornata della resga”. A promuoverlo come sempre ai primi di marzo è il Comitato Dughi di Varallo vecchio. Il clou della giornata verrà raggiunto con l’elezione della Resga 2016, ovvero della persona più noiosa e pedante della città.
Le iniziative prenderanno il via nella tarda mattinata per proseguire fino a pomeriggio inoltrato: alle 11.30 verrà offerto dal bar Moka l’aperitivo per adulti e bambini in piazza Calderini, alle 12.30 si terrà il pranzo della Resga nella sede dei Dughi, il Bristol, con la collaborazione dello chef Marco Viotti. Alle 15 dal piazzale del distributore Eni (nei pressi dell’ex Motel Agip) partirà la sfilata ufficiale per le vie di Varallo del corteo e del carro della Resga. Quindi alle 17.30 in piazza Calderini sarà proclamata la “Resga 2016” e si assisterà all’esibizione del Gruppo majorettes “L’Esperance” di Valduggia che allieterà l’intera giornata.
Durante la manifestazione sarà distribuita la “Cànsun dla Résga” scritta da Gianni Pagano, alias “Dugàcc”. In occasione della “Giurnàa d’la Resga”, l’associazione delle Vecchie contrade preparerà nel “suo regno”, piazza Calderini, una serie di attrattive per grandi e piccini. Verranno distribuiti spiedini di frutta da passare sotto golose cascate di cioccolato e tanti giochi per i più piccoli per i quali ci sarà anche la neve artificiale.
La “Resga 2016” sarà votata direttamente dai varallesi: come in passato anche quest’anno tornano le urne in alcuni locali della città in cui appunto si può votare la persona più noiosa dell’anno: bar Moka in piazza Calderini, edicola Sagliaschi in piazza Antonini, caffè Roma in corso Roma, bar Il Cortiletto in corso Roma, bocciofila di Varallo in frazione Crevola.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook