Seguici su

Attualità

Varallo generosa: nel 2016 donati 4 chili di abiti usati a testa

Pubblicato

il

Sostenuti progetti finalizzati a migliorare l’accesso all’energia solare nella provincia di Capo Delgado, in Mozambico

Una Varallo generosa, che con oltre 33mila chili di abiti donati aiuta il Sud del mondo e si aggiudica il premio “Humana eco-solidarity award 2017”. L’anno scorso Humana ha raccolto sul territorio varallese esattamente 33.895 chili di abiti che hanno determinato impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo. La generosità degli oltre 7mila cittadini ha permesso al comune valsesiano di risultare il primo classificato tra i comuni partner di Humana in provincia di Vercelli. L’appuntamento per la consegna del premio ha coinciso fra l’altro con il rinnovo, per i prossimi cinque anni, della convenzione per il servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti, firmata per la prima volta nel 2012 e fortemente voluta dall’amministrazione comunale.

Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere progetti finalizzati a migliorare l’accesso all’energia solare nella provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi. Con i 33.895 chili di abiti raccolti a Varallo, Humana ha contribuito a formare 14 persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari. Qui si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di stazioni di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari, promuovendo la piccola imprenditoria del territorio.

La raccolta abiti a Varallo ha inoltre portato benefici anche sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 120mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 1.220 alberi, e di risparmiare oltre 200 milioni di litri di acqua utili a riempire 81 piscine olimpioniche.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara il sindaco Eraldo Botta – , ringrazio i cittadini che hanno donato con tanta generosità i loro indumenti usati, diventando testimoni di un aiuto concreto, dimostrato con i fatti. Considero il lavoro di Humana valido ed efficiente e sono felice di continuare insieme questo percorso».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook