Attualità
Varallo Giulia vince la borsa di studio alla serata culturale del Carnevale
Varallo Giulia vince la borsa di studio: la studentessa dell’istituto Pastore ha ottenuto il riconoscimento in memoria di tutti i cuochi della paniccia.
Varallo Giulia vince la borsa di studio
Il Carnevale si prolunga a Varallo: sabato scorso ha portato le “Storie di migrazione valsesiana” sul palco del teatro civico. La serata culturale del carnevale di Varallo, quest’anno dal titolo “I Cireseui”, è arrivata fuori periodo rispetto alla fine del tempo carnascialesco e, come in ogni edizione, ha trasportato il pubblico in una Varallo d’altri tempi.
Per l’appuntamento di quest’anno, il Comitato carnevale ha portato in scena un testo firmato da Simone Mancini e basato sulla ricerca storica dell’associazione culturale I Cireseui, con cui il gruppo ha collaborato per la manifestazione. Con le musiche dei Cabarettanti, immagini d’epoca e scene di teatro hanno affrontato il tema dell’immigrazione ed emigrazione valsesiana, in particolare varallese, dal tardo Ottocento a oggi. Supportati dalla ricerca iconografica e dalla regia video di Giuseppe (Peppo) Schiavone e la collaborazione di Giulio Pedretti, sono saliti sul palco Jonathan Morello, Luca Perrone, Agnese Muré, Arianna Sommacal, Simone Berardi, Elena Orsolano, Giuseppe Petruzzi, Andrea Guidi, Laura Manca e Simone Mancini.
Il premio
Durante la serata è stata consegnata anche la borsa di studio in memoria di tutti i cuochi della paniccia a Giulia Delgrosso, studentessa del terzo anno del corso di cucina dell’istituto alberghiero “Pastore” originaria proprio di Varallo. «È una persona altruista, che si spende per aiutare chi è in difficoltà, e affidabile, perché porta a termine i suoi compiti con serietà e sempre all’altezza delle aspettative»: l’ha descritta così uno dei suoi professori, spiegando perché la scelta di conferire questo premio sia ricaduta proprio su di lei. «È competente e propositiva, perché cerca sempre di proporre strade nuove per raggiungere i risultati e riesce sempre a trovare in autonomia il modo di risolvere i piccoli problemi che si possono presentare lungo il percorso – ha continuato il docente -. Con questa borsa di studio, voglio ringraziarla per aver reso orgoglioso il suo insegnante». L’istituto alberghiero “Pastore”, inoltre, ha preso parte alla serata preparando un piccolo rinfresco al termine dell’evento.
Le maschere
Oltre alla consegna della borsa di studio e della targa di ricordo, consegnata a Giulia Delgrosso da Marcantonio e Cecca, ricomparsi tra i varallesi nei loro tradizionali costumi proprio in occasione della serata culturale, la serata ha avuto un risvolto benefico a favore del progetto “Sos Ucraina”, portato avanti da un’unione di forze: Comune e Parrocchia di Varallo, Croce Rossa, Caritas, Avas, Eufemia, Amici di Lourdes, Dufour Varallo e Associazione Vecchie Contrade.
Dopo la serata culturale, che sabato ha riempito la platea del Teatro Civico, il Carnevale di Varallo tornerà sul palco del cineteatro di Sottoriva per l’ultimo atto dell’edizione 2022: lo spettacolo del Processo a Marcantonio, questa volta intitolato “Processo alla tappa”. A recitare sarà la Compagnia Stabile del Teatro Instabile di Varallo e la pièce firmata da Giovanni Regis e Christian Pianori andrà in scena mercoledì 30 marzo alle 21, sabato 2 aprile alle 21 e domenica 3 aprile alle 17.
LEGGI ANCHE: Caffè sospeso al Centrale di Varallo: questa volta la tazzina è per gli ucraini
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook