Seguici su

Attualità

Varallo ha ricordato le 14 vittime della frana del Levante

Pubblicato

il

La frana del levante 27 anni dopo: Varallo ha ricordato le 14 persone che persero la vita la notte tra il 5 e il 6 novembre 1994.

Varallo ha ricordato le vittime della frana del Levante

La città di Varallo ha ricordato le quattordici vittime della frana del Levante. La mattina di domenica 7 novembre, durante la messa in Collegiata sono riecheggiati i nomi di chi è scomparso in quelle tragiche circostanze.

Era la notte tra il 5 e il 6 novembre 1994, quando a causa della frana di fango e sassi staccatasi dalla strada carrozzabile che porta al Sacro Monte, persero la vita Laura Camaschella e i suoi genitori Renzo e Angela Petterino, Tersilia Guglielminetti, Renato Riolo con la madre Enrichetta Calzino, il professore Valerio Pappalardo, Concetta Marina Sinatra e la sorella Maria Grazia, Graziano Mammana, Antonio Catalano e la moglie Immacolata Montanaro e la coppia di turisti milanesi Luca Campagna e Silvia Malinverni.

LEGGI ANCHE: La frana del Levante raccontata da Roberto Roux, sopravvissuto

Al termine delle celebrazioni il sindaco e le autorità cittadine si sono ritrovate in via Oberdan, luogo della tragedia. Qui, ai piedi del cippo commemorativo, hanno benedetto e deposto una corona di fiori.

Guarda le foto scattate da Sara De Dominici.

Celebrato anche il 4 novembre

Nella stessa giornata in città si sono tenute le celebrazioni del 4 Novembre, giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. In mattinata le autorità cittadine e i rappresentanti delle forze armate si sono riuniti nel luogo in cui la città di Varallo ricorda i Caduti di tutte le guerre dove è stata deposta una corona d’alloro.

Il sindaco ha voluto ribadire l’importanza di questa celebrazione, invitando a guardare il futuro con ottimismo. «Guardiamo al passato con lo spirito riconoscente di sempre – ha detto Botta –, caratterizzato dal ricordo di chi ha sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *