Seguici su

Attualità

Varallo, il calendario dei rifiuti è un omaggio al botanico Mario Soster

Pubblicato

il

Varallo, pronto il nuovo calendario del servizio porta a porta dei rifiuti. Omaggio al botanico Mario Soster.

Varallo, il calendario dei rifiuti è un omaggio al botanico Mario Soster

Sono gli scatti del botanico e fotografo Mario Soster ad accompagnare i mesi nel nuovo calendario del servizio porta a porta del Comune di Varallo. “Flora selvatica valsesiana”, questo il titolo, fornisce indicazioni su come effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Un omaggio a Soster, «classe 1938, botanico e fotografo naturalista dilettante, nato a Lusiana, altopiano di Asiago, isola linguistica alemanna – si legge nella biografia riportata sul calendario -. Al termine del secondo conflitto mondiale, nel 1947, al seguito della famiglia emigra in Piemonte, e qui si stabilisce a Varallo, completando gli studi obbligatori di legge. Subito dovette mettersi al lavoro per contribuire al reddito famigliare. In seguito, da privatista, conseguirà il diploma di ragioniere.

Appassionato di montagna

Appassionato di montagna, nel 1970 entra a far parte del Gruppo Camosci del Cai Varallo e poi vice-delegato della VIII Delegazione valsesiana del Cnsa. Nel 1985 è eletto presidente della sezione. Nello stesso anno il Consiglio approva l’edizione del suo primo libro botanico “Le nostre felci”. Nel 1988 si occuperà della realizzazione in Fobello del Museo Carestia-Tirozzo, a seguito di donazione della propria casa al Cai da parte del proprietario Pier Ugo Tirozzo. Nel 1991 è riconfermato alla presidenza e promuoverà e realizzerà la costruzione del Rifugio Carestia al Corno Bianco, all’Alpe Pile in Val Vogna, inaugurato nel 1993, ultimo rifugio della Sezione. Terminato il periodo presidenziale nel 1997, continua la sua appartenenza al sodalizio collaborando alle altre iniziative delle varie Commissioni, fino alla data attuale, diventando nel 2020, socio ultra cinquantennale con attestato di merito.

Congiuntamente, nel 1980 partecipa alla istituzione del Parco Naturale dell’Alta Valsesia, divenendone poi Consigliere per ben 20 anni. In quell’ente si occuperà, dal 2002 al 2010, della realizzazione del Giardino botanico all’Alpe Fum Bitz di Alagna, curandone la direzione e manutenzione». Autore di libri e di una serie di calendari denominati “Invito alla Valsesia” e “Itinerario Valsesia”, in biblioteca a Varallo espone da qualche anno la mostra di foto naturalistiche “NaturalMenteSoster”, donandole poi al loro archivio fotografico.

Come sempre il calendario viene recapitato dal Comune a ogni famiglia varallese del centro e delle frazioni dove si effettua il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti.

Gli scatti suggestivi del fotografo e grande appassionato di montagna scelti per il nuovo almanacco del Comune

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *