Seguici su

Attualità

Varallo, il “dugo d’argento” assegnato a Maria Grazia Rastelli

Il riconoscimento è stato consegnato durante il pranzo della paniccia. Il comitato la ringrazia «per la sua passione verso le nostre tradizioni, che ha saputo trasmette a figli e nipoti».

Pubblicato

il

Varallo Vecchio, il “dugo d’argento” assegnato a Maria Grazia Rastelli, nel comitato da oltre mezzo secolo. E ora si attende la “Giornata della Resga”, domenica 19 marzo.

Il “Dugo d’argento” a Maria Grazia Rastelli

È Maria Grazia Rastelli a meritare il riconoscimento del “Dugo d’argento” per il 2023, il premio che ogni anno viene consegnato a coloro che si sono distinti nel “Comitato dei Dughi di Varallo Vecchio” impegnandosi attivamente per la buona riuscita delle molteplici attività organizzate.

«Sono stata molto sorpresa di ricevere il premio – spiega Rastelli –. Non era mai stato consegnato a una donna e mi ha fatto estremamente piacere. Già mia madre faceva parte dei Dughi e durante gli eventi contribuiva in cucina; poi mi sono unita anche io e nel tempo anche i miei figli e le mie nipoti. Il comitato ha accolto ben quattro generazioni della mia famiglia».

Una grande passione per le tradizioni

Rastelli ha sempre dato il suo contributo con passione, partecipando a tutte le attività anche dietro le quinte, occupandosi delle pulizie della sede, delle stoviglie e tutto ciò che serve per la buona riuscita di ogni evento. «Mi diverto sempre con il gruppo. E sono felice che il comitato possa contare su tanti ragazzi giovani con i quali confrontarsi e trascorrere il tempo», prosegue Rastelli.

Il riconoscimento è stato consegnato durante il pranzo della paniccia, domenica 19 febbraio. «Tantissimi sono stati gli anni in cui Maria Grazia ha lavorato per far sì che tutto andasse sempre per il meglio – ha spiegato il comitato –. Dietro le quinte, ma anche sotto le luci della ribalta vestendo i panni della Duga. La ringraziamo per la sua passione verso le nostre tradizioni, che ha saputo trasmette a figli e nipoti».

Il prossimo appuntamento con il comitato Varallo Vecchio è previsto per domenica 19 marzo, con la storica “Giornata della Resga”, che premierà la persona più noiosa della città.
LEGGI ANCHE: Sono un “rompi”, lo ammetto… Varallo, Pietro è la “resga” del 2022

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *