Seguici su

Attualità

Varallo inaugura colonna di 12 metri al ponte Antonini

Pubblicato

il

Varallo inaugura colonna: sabato dalle 20.30 una grande festa aperta a tutti per svelare il pinnacolo-faro realizzato da Claudio Bonomi

Varallo inaugura colonna

Un pinnacolo-faro alto circa 12 metri. Questa l’opera-simbolo che sarà installata su ponte Antonini a Varallo. La scultura porta la firma di Claudio Bonomi, artista di Fervento con studio a Quarona, e verrà inaugurata nella serata di venerdì 6 luglio. «A partire dalle 20.30 ci sarà una grande festa aperta a tutti sul nostro storico ponte cittadino – annuncia il sindaco Eraldo Botta – e verrà presentata l’opera di Bonomi, la prima del nuovo Parco di arte contemporanea che si andrà a realizzare sotto l’ex Manifattura Rotondi, a poca distanza dal ponte».

La nuova scultura

Una scultura simbolo della creatività artistica realizzata con lamine metalliche a sbalzo e cesello. Un’opera unica in Valsesia e innovativa: dalle dimensioni, al materiale, alla tecnica. «Una scultura – dichiara Bonomi – che stimoli e invogli altri artisti a realizzare delle opere che formeranno il nuovo Parco di arte contemporanea che il Comune intende realizzare. Sono gratificato di avere ricevuto questa commissione dall’amministrazione di Varallo e di aver realizzato un’opera per la città dove sono nato».

Sarà collocata a poco distanza dal punto in cui si trovava l’antica colonna di granito

Il pinnacolo sarà collocato in piazza Antonini, di fronte all’edicola, a poca distanza dal punto dove si trovava l’antica colonna di granito che in origine abbelliva il primo ponte sul Mastallone, quello a schiena d’asino che si vede nel dipinto del pittore Giovanni Avondo conservato in Pinacoteca e che, quando il ponte venne ampliato nell’Ottocento, fu spostata ai piedi della salita della Collegiata di San Gaudenzio dove si trova tuttora.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *