Attualità
Varallo incassa un milione grazie alla fusione con Sabbia
Varallo incassa altri fondi legati alla fusione con il comune di Sabbia, avvenuta all’inizio del 2018.
Varallo incassa i trasferimenti
Fusione Varallo e Sabbia: in arrivo un’altra tranche da un milione di euro nelle casse comunali. «Dalla Direzione per la Finanza locale – annuncia il sindaco Eraldo Botta in una nota – è arrivata in questi giorni la comunicazione del riparto delle risorse anno 2020 per la fusione con Sabbia, come previsto dalla legge». L’unione tra i due comuni valsesiani fu ufficializzata nel gennaio 2018 in seguito all’approvazione da parte della Regione Piemonte e da allora il piccolo paese alle porte della Val Mastallone è diventato a tutti gli effetti frazione di Varallo. «Grazie a questa operazione – ricorda il primo cittadino – il nostro Comune riceverà in dieci anni oltre 10 milioni di euro, di cui 2,2 milioni già incassati».
La Regione
Ai trasferimenti statali, infatti, vanno sommati quelli della Regione Piemonte: «Per il 2020 il totale è quindi di 1.010.690,90 euro – riferisce Botta nella nota -. Pensiamo che per altri sette anni il bilancio comunale beneficerà di considerevoli entrate».
E il primo cittadino non manca di sottolineare che «il progetto si è concretizzato grazie alla scelta lungimirante dell’amministrazione comunale, che oggi raccoglie importanti risultati in termini economici, tali da permettere di affrontare anche la difficile situazione che stiamo vivendo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Pietro Cozzi
5 Maggio 2020 at 23:31
COMPLIMENTI per una operazione straordinaria che sarà utile a tutti e due i Comuni.