Attualità
Varallo, la storia di Elena finisce sull’Agenda del Poeta
A raccontarla “Blu Cobalto” lirica di Luca Stecchi
“Blu Cobalto”, la poesia del biellese Luca Stecchi dedicata alla varallese Elena Macchiorlatti, su “L’agenda del Poeta 2017”.
A ispirare la lirica – premiata lo scorso settembre nell’ambito del premio internazionale di poesia “Città di Varallo” 2016 – la vittoria di Macchiorlatti sulla malattia, un cancro all’utero che l’aveva colpita a ventisette anni e che lei stessa racconta nel libro “Oltre il mio destino”.
“Blu Cobalto” accompagna la pagina del 7 marzo dell’agenda, uscita a dicembre a tiratura nazionale, a cura della casa editrice Aletti Editore.
«L’incontro con Elena è stato fortuito così come l’ascolto della sua testimonianza e la nascita della poesia in omaggio a lei – commenta Stecchi -. Vedere dei versi scritti su un foglietto di carta essere premiati a Varallo in un contesto internazionale per poi riapparire per Natale in una Agenda nazionale toglie il fiato, è una grande emozione se si considera anche che l’Agenda è dedicata al maestro Massimo Troisi e che il giorno 22 dicembre, proprio il giorno dopo il mio compleanno, è stata inserita una seconda opera, la felicità è completa».
Una per ogni giorno dell’anno, le trecentosessantacinque poesie scritte da altrettanti poeti italiani accompagnano dunque “L’agenda del Poeta”, pubblicazione ricca di informazioni in materia: dai parchi letterari ai maggiori siti internet specializzati in poesia, haiku e aforismi di grandi scrittori. Ad inaugurare ogni mese i componimenti dei big della poesia contemporanea.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook