Attualità
Varallo libro che racconta 200 anni di banda musicale
Varallo libro dedicato alla banda cittadina e ai suoi primi 200 anni: lo firma il maestro Mario Dealberto.
Varallo libro per la banda
I primi duecento anni della banda “Città di Varallo” racchiusi fra le pagine di un libro. L’ha realizzato il maestro Mario Dealberto, attuale presidente della “Cittadina”. Il volume è stato presentato domenica 11 nella sala conferenze della biblioteca. “Banda musicale Città di Varallo, 1818-2018. La storia del bicentenario”, è frutto di una lunga ricerca tanto che l’assessore comunale alla cultura Alessandro Dealberto, che ha suonato cinque anni in banda per poi dovervi rinunciare per motivi di lavoro essendosi trasferito a Milano, ha definito questa ricerca “enciclopedica”, così come lo era stata la mostra allestita per il bicentenario nelle sale di Palazzo D’Adda. Tra il numeroso pubblico c’era anche il vice parroco, don Graziano, che sarà un futuro allievo della banda.
Il maestro
Un libro che ogni componente della banda sente suo. Il maestro Dario Colombo, durante la presentazione, ha sottolineato l’importanza dell’insegnamento bandistico che si traduce in un servizio alla società: «Scorrere questo libro – ha detto – per me è stato come sfogliare gli anni della mia vita, riandare indietro nel tempo a quando conobbi il maestro Brignola, che considero un padre musicale morale, dal quale ho ereditato la bacchetta. Ho ripercorso i momenti di collaborazione con altre bande, inseriti in un itinerario di costante crescita. I nuovi repertori, sempre più impegnativi, che spaziano dal sinfonico al pop e al rock, chiedono ai maestri di essere sempre più preparati per andare incontro anche alle mutate esigenze del pubblico. I musici preferiscono suonare piuttosto che parlare e Mario in modo particolare, ma è stato davvero infaticabile e determinato nel costruire questo monumento alla banda musicale Città di Varallo».
La dedica
L’autore ha dedicato idealmente il libro ai musici che non ci sono più, in particolare a suo padre e a suo zio, «coloro che mi hanno instillato l’amore per la musica». E ha aggiunto: «Scrivendo ho anche imparato la storia della mia città, e accresciuto l’orgoglio di portarla in giro per l’Italia e anche all’estero». Parlando del libro, sono emerse le figure dei maestri più importanti: «Dal primo, Giuseppe Sianesi, che lasciò la sua firma sul leggio dell’organo settecentesco della chiesa di San Giacomo – riferisce Piera Mazzone, direttore della biblioteca -, a Zeffirino Longhetti, a Brignola, fino all’attuale maestro. La prima donna a entrare in banda fu Emanuela Dealberto nel 1983, da allora molte altre hanno seguito e contribuiscono a mantenere ancora più unita la banda, anche se per le donne suonare in banda è un ulteriore impegno, che si assomma alla famiglia e al lavoro».
Avvicinarsi alla musica
A coronare la conclusione di anni di ricerca e di impegno le parole del maestro Colombo: «Il nostro ruolo è quello di avvicinare le persone alla musica, molte poi se ne andranno, ma la soddisfazione è quella di aver lasciato qualcosa nei loro cuori”».
Per acquistare il libro rivolgersi al presidente Mario Dealberto (telefono 348.8422036) o a Eraldo Bertolino (349.1377176) oppure alla sede della banda musicale in via Fassola 1 il venerdì dalle 21 alle 23.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook