Attualità
Varallo matrimoni in ripresa. E adesso nozze anche al Muntisel
Varallo matrimoni in ripresa. E adesso nozze anche al Muntisel. La stagione delle cerimonie ha superato il periodo clou, ma non è ancora finita per questo 2021: i numeri sono tornati a essere quelli precedenti al Covid-19 e, in alcuni casi, sono addirittura sopra alla media a causa dell’”accumularsi” delle cerimonie rimandate nell’incertezza del 2020.
Varallo matrimoni in ripresa
«Chi aveva pianificato di sposarsi lo sta finalmente facendo e per quest’anno si contano nove matrimoni religiosi a Varallo, tra quelli già celebrati e quelli in programma nei prossimi mesi – racconta il parroco, don Roberto Collarini -. Sono tutte coppie di Varallo, tranne due sposi che hanno detto “sì” a Civiasco, perché originari di lì, che vivono nel torinese».
Media
La media annua di unioni religiose, spiega il prevosto, è di sei o sette matrimoni. Quest’anno si sono aggiunte anche alcune cerimonie che erano state posticipate a causa della pandemia, cosicché il numero è salito. Lo stesso è accaduto con i battesimi, che da una media di venticinque sono passati a circa quaranta. «Si stanno riprendendo non solo i matrimoni, ma anche e soprattutto i battesimi. Questi ultimi, in particolare, sono esplosi, arrivando quasi a raddoppiare – continua don Collarini -. L’anno scorso nessuno ha battezzato i figli, di conseguenza nel 2021 le celebrazioni sono state molte e ne abbiamo ancora parecchie tra settembre e ottobre».
Invitati
Dopo essere stato a lungo lontano dai propri cari, chi organizza una cerimonia non si risparmia in quanto a invitati: «Ci sono sempre meno bambini, quindi per l’unico figlio che si battezza è festa grande – chiarisce, inoltre, il parroco -. Parenti e amici invitati sono numerosi anche per i matrimoni e, nonostante non serva il Green Pass per entrare in chiesa, osserviamo comunque scrupolosamente le norme come distanziamento e mascherine». La certificazione verde è invece necessaria per partecipare al ricevimento.
Location
Per la cerimonia religiosa, la location preferita dalle coppie è il Sacro Monte, seguito dalla Collegiata di San Gaudenzio e dalle chiese di San Giacomo e di San Marco. Se i voti vengono scambiati solo davanti alla legge italiana, e non anche davanti a Dio, invece, gli sposi possono scegliere tra Villa Durio, sede del municipio, Palazzo D’Adda, il Salone d’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei e il Muntisel. Attualmente, il parco è al centro di importanti lavori in corso per la ricostruzione della Casa Valsesiana, andata distrutta nell’incendio del 2018. Tuttavia, il Comune ha ricevuto una richiesta per un matrimonio civile nei prossimi mesi.
Comune
Così come in chiesa, anche in comune i fiori d’arancio stanno ricominciando a sbocciare dopo la pandemia: «I matrimoni di quest’anno sono di più rispetto allo scorso – afferma il primo cittadino Eraldo Botta -. Sicuramente si sta registrando una ripresa».
LEGGI ANCHE Estate di matrimoni a Grignasco: tre celebrazioni in due settimane
Secondo i dati dell’anagrafe, a oggi sono undici le cerimonie civili celebrate a Varallo in questi primi otto mesi del 2021. In tutte le coppie, almeno uno dei due componenti è residente in paese. Chissà, dunque, che la fine dell’anno non porti a Varallo, oltre a un matrimonio al Muntisel, anche alcuni futuri sposi provenienti da fuori città.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook