Seguici su

Attualità

Varallo, mille anni di storia in cento metri di strada

Pubblicato

il

Varallo, mille anni di storia in cento metri di strada a Varallo Vecchio, oltre il ponte Antonini.

Visite guidate gratuite nella Varallo degli Scarognini

Due visite guidate gratuite alla scoperta di Varallo. Gli appuntamenti, con ritrovo presso il ponte Antonini, si svolgeranno sabato 25 settembre, con inizio rispettivamente alle 10.30 e alle 17.

Le visite illustreranno la parte di Varallo Vecchio che nei documenti del Cinquecento e Seicento veniva indentificata come “Oltre il ponte”. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune, e a cura di Cristina Barberis, Roberto Fantoni, Ornella Maglione, Luca Perrone, Angela Regis e Cristina Tosi.

Ritrovo sul ponte Antonini

«Il percorso, che si snoderà per circa un’ora in cento metri di strada – spiegano i promotori -, descriverà mille anni di storia varallese utilizzando fonti in gran parte inedite. Le visite partiranno dal ponte di Varallo, attestato documentariamente dal 1025, e proseguiranno “Oltre il ponte”, commentando, in fronte allo stemma familiare datato 1535, la costruzione di palazzo Scarognini, avvenuta tra 1530 e 1548».

https://www.instagram.com/p/CNCy4puM1PR/?hl=it

«Si raggiungerà poi l’oratorio di San Giacomo. Dal 1361, infatti, è attestata la devozione della famiglia Scarogni al santo. Ritornati in prossimità del ponte si descriveranno le trasformazioni ottocentesche di un palazzo rinascimentale. Da questo palazzo, tramite un sottopassaggio, si scenderà nella passeggiata che costeggia il torrente Mastallone. Qui verranno descritte le rogge e i mulini della famiglia Scarognini esistenti tra Quattrocento e Novecento».

«Il percorso si concluderà con l’osservazione dello stemma seicentesco della famiglia Fassola di Rassa, costituente un elemento di reimpiego scoperto durante recenti lavori di ristrutturazione nell’area di disimpegno di un vecchio magazzino».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *