Attualità
Varallo, nuova palazzina e parking al posto del distributore
A Varallo nuovo posteggio pubblico e palazzina con negozi e alloggi al posto dell’ex distributore Q8.
Nuovo parcheggio al posto del distributore
Un nuovo parcheggio pubblico e una palazzina di una decina di metri di altezza al posto dell’ex distributore Q8 di via Brigate Garibaldi. Con l’ok incassato dal consiglio comunale, è partito l’iter per il progetto di riqualificazione dell’area che sorge a due passi dalla chiesa di San Marco e dal centro cittadino.
Palazzina con negozi e alloggi
A presentare il progetto al resto del consiglio è stato il vice sindaco Pietro Bondetti. «Sono due le varianti che siamo chiamati ad approvare – ha detto Pietro Bondetti -. Una riguarda Varallo e la seconda frazione Roccapietra».
«In città si andrà a riqualificare l’area un tempo occupata dal distributore che sorge a poca distanza dalla chiesa di San Marco. Si prevede la realizzazione di un posteggio a uso pubblico dove c’erano le pompe di benzina e, alle sue spalle, di un edificio alto una decina di metri a scopo commerciale e residenziale. Al piano terra dell’immobile verranno ricavati negozi e nei piani superiori alloggi».
LEGGI ANCHE: Varallo affida la Casa del Muntisel all’Hostaria di Bricai
«La seconda variante invece prevede che un’area attualmente a uso artigianale che sorge nei pressi della sede degli alpini a Roccapietra diventi in parte agricola».
Soddisfatta anche la minoranza
Favorevole alla riqualificazione dell’area in via Brigate Garibaldi anche il gruppo di minoranza “ViviAmo Varallo”. «Una scelta utile quella del posteggio in quella zona anche per eliminare le auto in sosta a bordo strada accanto alla chiesa di San Marco e al Monumento ai Caduti, in segno di rispetto a questi luoghi».
Ora l’iter prevede che il progetto passi al vaglio della Provincia per poi tornare in consiglio per l’approvazione definitiva.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook