Attualità
Varallo offre lavoro ai disoccupati: parte nuovo progetto sociale
Varallo offre lavoro: al via i “cantieri” per persone disoccupate e in difficoltà.
Varallo offre lavoro
Un’opportunità concreta per le persone disoccupate in difficoltà di Varallo. I candidati saranno individuati, per le particolari condizioni economiche e sociali, sia dai Servizi socio assistenziali territoriali dell’Unione Montana Valsesia che del Comune di Varallo. Il progetto, elaborato dall’ufficio servizi sociali del Comune in raccordo con l’ufficio tecnico, porta il nome di “Varallo solidale” ed è finalizzato all’impiego in cantieri di lavoro di sei cittadini o cittadine che si trovano attualmente in una condizione di disoccupazione. La durata complessiva dei cantieri sarà di 260 giornate lavorative, distribuite nell’arco di dodici mesi, per un monte ore settimanale pari a 30 e per un’indennità giornaliera di 30,15 euro. La spesa complessiva presunta per l’attuazione del progetto “Varallo solidale” ammonta a 66.023,47 euro, di cui 37.309,47 saranno a carico del Comune.
La conferma
«Il progetto ha già ottenuto l’approvazione della giunta comunale – spiega l’assessore ai servizi socio assistenziali Enrica Poletti – e ora siamo in attesa di ricevere la conferma del finanziamento da parte della Regione Piemonte, che coprirà la parte restante del costo del progetto, ovvero poco più di 28mila euro. Ottenuto il sì della Regione potremo pianificare l’inizio dei cantieri».
Intanto sono in corso a Varallo quelli per over 58, che proseguiranno sino al prossimo mese di giugno e che vedono impiegati cinque cittadini. E visto il perdurare dell’emergenza sanitaria che ha inevitabili ripercussioni sulla situazione economica delle famiglie, i servizi sociali, con l’assessore Poletti, sono a disposizione per raccogliere le richieste o le segnalazioni di persone in difficoltà. «Possiamo intervenire attraverso l’assegnazione di buoni spesa – fa sapere il sindaco Eraldo Botta – o altrimenti valutare la forma di aiuto più concreta».
Più richieste
Rispetto alla scorsa primavera, le richieste di aiuto in questa seconda ondata della pandemia sono leggermente aumentate. «Da una decina di giorni abbiamo iniziato la distribuzione dei buoni spesa – spiega Poletti -, vagliando attentamente tutte le richieste che stanno pervenendo e che sono sempre numerose come durante la prima fase della pandemia e forse anche di più».
Chi avesse bisogno di richiedere gli aiuti previsti dall’amministrazione può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica servizisociali@comune.varallo.vc.it, oppure contattare telefonicamente l’ufficio al numero 0163.563748 o ancora telefonare direttamente al sindaco al 329.4357954.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook