Seguici su

Attualità

Varallo, oggi la calata a Torino per protestare contro la chiusura del Country

Pubblicato

il

Una cinquantina di persone chiedono di essere ascoltate dalla Regione

Il pullman è partito alle 8 da Varallo per raggiungere Torino. Una cinquantina di valsesiani diretti a piazza Castello per andare a protestare davanti al palazzo della Regione contro la chiusura del Country Hospital di Varallo e il trasloco dei dieci posti letto all’ospedale di Boergosesia. 

A capo della protesta c’è il sindaco Eraldo Botta, che non ha alcuna intenzione di rassegnarsi, anche se ormai la decisione di abbassare le serrande è stata presa ed è quantomai difficile che Regione e Asl tornino sui propri passi. Botta guida la calata a Torino, ma la protesta è corale e interessa bene o male tutti i sindaci dell’alta valle. «A Torino non ci saranno molti amministratori dell’alta valle – spiega il sindaco -, perchè trattandosi di un giorno feriale viene difficile assentarsi dal lavoro. Ma tantissimi sindaci, praticamente quasi tutti, hanno espresso la propria vicinanza alla causa. Del resto il servizio reso dal Country Hospital non va a giovare solo i cittadini di Varallo, ma tutti quelli che abitano nella parte alta della valle, che altrimenti sarebbero costretti a macinare ancora più chilometri per veder assecondato quello che è un loro diritto».

Oggi i valsesiani chiederanno di essere ascoltati dalla giunta regionale, che si riunisce per le delibere settimanali. La richiesta è sempre quella: lasciare i dieci posti dove sono. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook