Attualità
Varallo, oggi si inaugura la via ferrata Falconera
Giornata storica per le montagne valsesiane: ritrovo a Casa Serena alle 8.30
Oggi a Varallo si inaugura la via ferrata Falconera. Alla prima salita di inaugurazione è prevista la presenza del sindaco Eraldo Botta e del vice sindaco di Civiasco Davide Calzoni, che saranno accompagnati dalle guide di Alagna sulla prima salita ufficiale della ferrata del Falconera aprendo le cordate. Il ritrovo per tutti è alle 8.30 nel salone di Casa Serena. Attesi (nonostante il meteo) molti alpinisti e appassionati, non solo valsesiani. A salire subito dopo le autorità saranno alcuni giovani accompagnatori del Grim, nonché qualche vecchia gloria alpinistica a equilibrare la cordata.
Questo il programma completo della giornata, sperando appunto che il sole torni a “benedire” la montagna valsesiana. Ore 8.30 ritrovo Casa Serena salone delle feste per saluto amministratori e realizzatori del progetto, con proiezione documentario sulla realizzazione progetto ferrate Falconera. Buffet di colazione.
Taglio del nastro e salita al monte Tovo da ferrata del Falconera. Aprono l’ascensione le guide di Alagna con gli amministratori e gli ospiti, a seguire tutti i partecipanti alla manifestazione. Taglio del nastro e salita degli alpinisti esperti e guide sulla “falesia di arrampicata dedicata a Massimiliano Lana” .
A Civiasco passeggiata sul sentiero panoramico e geologico con la Commissione Scientifica del Cai Varallo, che illustrerà l’interessante tragitto. Il sentiero se necessario sarà ripercorso nell’arco della giornata per offrire a tutti i partecipanti questa esperienza. A disposizione, per la sola salita, minibus navetta del Comune di Varallo gratuito. La discesa potrà avvenire a scelta dalle famiglie, attraverso il ben segnalato e nuovo sentiero del Falconera o per la strada provinciale di Civiasco.
Ascensione su “ferrata scuola” del Partusacc. Aprono la ferrata le guide con i ragazzi del Grim e a seguire tutti gli altri giovani e/o partecipanti alla manifestazione. Prosecuzione, tempo permettendo, con calata nel vallone delle grotte e termine del percorso a Piandellavalle di Civiasco. Tutti, con precedenza ai giovani, potranno essere accompagnati a titolo promozionale dalle guide alpine di Alagna nell’arco della giornata.
Ore 12.30 pranzo al sacco al laghetto della Scarpia di Civiasco e polenta party con prosecuzione delle attività a richiesta dei partecipanti. Nel pomeriggio alla “Panoramica dello Scoiattolo” a cinque minuti da Scarpia taglio del nastro e inaugurazione ufficiale del sentiero panoramico e geologico di Civiasco.
Ore 19 cena buffet a Piandellavalle (su prenotazione). In caso di cattivo tempo si terrà la sola manifestazione in programma a Casa Serena alle ore 8.30 e il pranzo buffet a Piandellavalle alle ore 12.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook