Seguici su

Attualità

Varallo piedibus e bicibus per il ritorno a scuola di settembre

Pubblicato

il

Varallo piedibus e bicibus per il ritorno a scuola di settembre: si cercano volontari.

Varallo piedibus e bicibus per il ritorno a scuola

A piedi o in bici per il rientro a scuola di settembre. In seguito alle esigenze portate dall’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, in vista del nuovo anno scolastico Varallo potrebbe rispolverare il progetto Piedibus, già testato diversi anni fa, ma poi sospeso per mancanza di volontari. Questa volta, però, anche in versione ciclistica.
LEGGI ANCHE: Varallo 80mila per le associazioni: cercasi idee per l’estate

Anche in bicicletta

Il nuovo Piedibus potrebbe includere nella sua versione rivisitata anche un Ciclibus, per accompagnare i bambini a scuola seguendo le stesse tappe del pulmino, ma in modo più salutare e amico dell’ambiente. L’idea di riproporlo è nata da Manuela Longhini, Patrizia Rizzolo (ex preside dell’istituto comprensivo) e Franco Perucca (il collaboratore scolastico che si occupava del Piedibus quando l’iniziativa era organizzata dalla scuola), e ora si stanno adoperando, insieme al Comune di Varallo, per realizzare la nuova versione del progetto.

Bozza del progetto

«Si è ancora in fase di preparazione – spiega Manuela Longhini -, in attesa di sapere come inizierà l’anno scolastico 2020-2021 e quali saranno le disposizioni del governo in merito alla scuola e alla sicurezza. In passato il Piedibus aveva funzionato bene: l’intenzione è quella di partire dal vecchio progetto della scuola e dargli nuova vita».

Volontari cercasi

«Abbiamo già lanciato l’appello per iniziare a trovare i volontari, essendo l’accompagnamento di minori un ruolo di responsabilità, e chiediamo l’aiuto di cittadini realtà associative locali: se riuscissimo a essere in tanti, l’impegno richiesto a ognuno sarebbe minore».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *