Seguici su

Attualità

Ghemme rilancia i percorsi nel paese per attirare turisti

Pubblicato

il

Ghemme rilancia i percorsi nel paese per attirare turisti: valorizzazione delle rogge, del Lazzaretto e delle passeggiate.

Ghemme rilancia i percorsi nel paese per attirare turisti

Ghemme punta sul turismo. Piero Rossi, assessore del Comune al turismo e alla cultura propone di posizionare una cartellonistica approfondita e ampliata sul percorso cittadino, ad esempio per la chiesa di San Rocco in piazza Castello e il Ricetto. Ma i percorsi “sconosciuti” che meriterebbero di essere valorizzati sono molti.
LEGGI ANCHE: Ghemme com’era 45 anni fa: mostra fotografica su Facebook

Con la partecipazione della Pro loco?

L’iniziativa proposta in una lettera inviata all’Atl Novara come ampliamento alla cartellonistica esistente è ora in attesa di una risposta. La segnaletica dovrebbe riportare alcune brevi note storiche per i visitatori. «Nel prossimo consiglio della Pro loco – continua Rossi, che è anche vice presidente del sodalizio – non appena potrà essere convocato dopo l’emergenza sanitaria, proporrò il progetto agli altri soci. Anche la Pro loco potrebbe essere intenzionata a sposare l’iniziativa comunale in tema di festeggiamenti per il 50° dell’associazione, che si sarebbe dovuto svolgere ad aprile».

Un progetto del 1996

Rossi si rifà al “Progetto Itinere” del 1996 della Pro loco, che prevedeva alcuni itinerari per i visitatori. «Quest’ultimo potrebbe essere ancora attuale a fianco di quello nuovo proposto dall’assessorato comunale insieme ad altri di natura culturale già segnalati a Ghemme». Il progetto Itinere era raccontato nell’opuscolo informativo e illustrativo “Attraverso Ghemme” (redatto dalla Pro loco) con numerose fotografie del territorio.

Percorsi ancora percorribili

I cinque percorsi in esso contenuti e ben illustrati, sono dotati di fotografie e di cartine topografiche, e sono identificabili da una segnaletica. Tutti con partenza e arrivo in piazza Castello, i percorsi individuati nel 1996 dai volontari della Pro loco, sono a tutt’oggi ancora percorribili previo ripristino; sono adatti per passeggiate a piedi anche solo per ammirare il paesaggio, per gli amanti del trekking e dell’orientering, per pedalate in bicicletta, in mountain bike, o per passeggiate a cavallo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *