Seguici su

Attualità

Varallo prepara la mappa dei sentieri per le mountain bike

Pubblicato

il

Nasce il progetto “Le discese di Varallo” per tutti gli amanti delle mountain bike.

Varallo prepara la mappa dei sentieri per le mountain bike

Sentieri percorribili in mountain bike: Varallo sta preparando una mappa dei tracciati con tutte le informazioni utili. Del resto da qualche tempo sul territorio cittadino sono state individuate alcune zone che ben si prestano alla pratica della Mtb e in particolare dell’Enduro. Come sempre il problema, soprattutto per chi arriva da fuori, è individuare questi percorsi tra una miriade di sentieri e tracce che possono trarre in inganno e portare gli appassionati su percorsi inadatti. Le principali zone individuabili sono quattro, con più varianti percorribili per ogni zona.

«Per questo motivo – dice Mauro Osti del Comune di Varallo – abbiamo pensato a dare questo servizio attraverso un link specifico, simile a quello che viene utilizzato dai ferratisti per salire sulla ferrata della Falconera. Si tratta di un servizio interamente gratuito dove gli appassionati possono scaricare tutte le informazioni relative a questi percorsi, difficoltà lunghezza e dislivello, tanto in salita quanto in discesa, ma soprattutto le preziose tracce per il Gps, ormai indispensabile strumento per l’Outdoor, filmati e consigli utili».

Il link è in fase di ultimazione e sarà presto reperibile, aggiunge Ferruccio Baravelli tra i promotori del progetto. Basterà entrare nel sito del Comune di Varallo e cliccare sul fondo pagina nel riquadro dedicato.

«I percorsi sono dei normali sentieri di montagna – precisa Mauro Osti – non si tratta quindi di un Bike park e la manutenzione è lasciata al buon cuore del volontariato varallese che si dimostra come sempre molto attivo e legato al territorio, per questo ringrazio tutti i giovani e i meno giovani che si applicano in questo senso. Come avviene per la pratica escursionistica il Comune non si assume nessun tipo di responsabilità sullo stato dei percorsi e sull’interpretazione errata delle tracce Gps, ma grazie proprio al volontariato cercheremo di tenere le informazioni sempre aggiornate sullo stato dei tracciati e sui nuovi percorsi realizzati».

I percorsi sono tutti segnalati in base alla difficoltà e la posa della segnaletica inizierà a breve, sempre a cura del volontariato.

«Raccomando ai bikers di usare sempre la massima prudenza – conclude Baravelli – perché il sentiero è di tutti e soprattutto degli escursionisti. Dopo una bella discesa e dopo avere ammirato la nostra Varallo dall’alto, consiglio a tutti di visitare la nostra bella cittadina per chiudere veramente la giornata in bellezza».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Felice Insella

    9 Giugno 2022 at 10:42

    Lodevole iniziativa (specie per chi si prende cura dei percorsi) in Cusio e Valsesia abbiamo zone invidiabili da attraversare in mtb.
    Poi, con l’avvento delle e-mtb, anche chi è un pochino “over” (sia per stazza che per età) può cimentarsi o ri-cimentarsi in salutari pedalate in mezzo ai boschi (tra l’altro, immagino che verranno segnalati anche gli eventuali punti di ricarica?).
    Comunque è un’iniziativa che presto o tardi mi auspico venga allargata ad ogni Comune limitrofo☺.

    • alessandro belviso

      10 Giugno 2022 at 12:48

      dalla foto quello è il monte 3 croci dietro il sacro monte sul bel sentiero Gallino comunque in genere sono sentieri stretti per passeggiate, le faccio nel periodo invernale, a volte i ciclisti sono un piccolo pericolo che sbucano da curve, prestate attenzione e controllate la velocità in discesa ed evitate di scavare solchi che camminando sono fastidiosi con pietre sollevate poi un con un pò di tolleranza si convive per forza. se vogliono smaltire kg meglio camminare anche per un rapporto integrato con il proprio corpo non mediato da mezzi meccanici.
      Il problema grosso sui sentieri zona sono i motociclisti sopra tutto colline tra lozzolo e bornate

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *