Attualità
Varallo-Quarona sulla bici: progetto da 764mila euro
Varallo-Quarona: ultimi passi per realizzare la pista ciclabile.
Varallo-Quarona in bici
Una pista ciclabile unirà Varallo a Quarona, passando da Roccapietra. Il progetto, di cui si parla da qualche tempo, è ormai alle battute finali e presto andrà in appalto. Vede coinvolti Varallo, nel ruolo di comune capofila, e Quarona. Collegherà infatti le due località valsesiane e i circa otto chilometri che le separano saranno percorribili in bicicletta. Da Varallo il percorso riservato alle due ruote partirà da viale Cesare Battisti (dalla zona del supermercato Unes), e proseguirà in direzione di Roccapietra lungo la strada comunale. Superata la zona di Loreto, il tracciato attraverserà la frazione fino alla zona del cimitero. Lì seguirà la strada secondaria che, passando sotto la ferrovia, sbuca nella zona industriale. Superata poi la zona del centro multiraccolta rifiuti, la pista ciclabile proseguirà in direzione del territorio di Quarona, per poi terminare in corso Rolandi, all’altezza dell’azienda Loro Piana.
Per i lavoratori
«Entro questo mese di ottobre il progetto, che è ormai pronto, verrà definito negli ultimi dettagli – spiega il sindaco Eraldo Botta -, quindi procederemo con il bando di gara. I tempi stringono perché entro il mese di febbraio 2020 dobbiamo assegnare i lavori alla ditta che si aggiudicherà l’appalto. Il cantiere si aprirà in primavera».
Il percorso ciclabile è stato pensato in primo luogo per favorire la pendolarità lavorativa: permetterà infatti ai tanti cittadini di Varallo e di Quarona si spostano ogni giorno per raggiungere l’area industriale di Roccapietra di farlo sulle due ruote. Nel prossimo futuro si potrà dunque lasciare la vettura parcheggiata a casa e raggiungere il luogo di lavoro pedalando tranquillamente in sella alla propria bici.
I costi
Il costo del progetto ammonta a 764.663mila euro, di cui circa 200mila saranno coperti dal Comune di Varallo, altri 30 mila circa da quello di Quarona e i restanti con un finanziamento regionale. «Abbiamo avuto conferma del contributo all’inizio di quest’anno – ricorda il primo cittadino -: il nostro progetto concorreva al finanziamento insieme ad altri quarantasette ed è stato uno dei dodici a essere scelto per il contributo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Margherita Abis
17 Ottobre 2019 at 18:28
Perché non realizzarne una sul tracciato della vecchia ferrovia?
Massimo
17 Ottobre 2019 at 21:23
Brava Margherita come hanno già fatto in Liguria…. Bellissima
Dario
18 Ottobre 2019 at 20:53
E sì, sarebbe meglio perché così come si vede dalle foto nn mi sembra molto sicura…750.000 mila euro per verniciare la Strada???