Seguici su

Attualità

Varallo raviolificio regala i suoi prodotti alla Croce rossa

Pubblicato

il

Varallo raviolificio

Varallo raviolificio Bertoli dona le eccedenze: così si aiutano le famiglie in difficoltà e si evita che prodotti di prima qualità rimasti invenduti finiscano nel cestino dei rifiuti.

Varallo raviolificio dona i suoi prodotti

È sempre un dispiacere vedere il cibo finire nell’immondizia e lo è ancora di più in un momento storico così difficile per molte famiglie. Ecco allora che le realtà produttive valsesiane compiono una scelta etica e solidale, donando al comitato di Borgosesia della Croce Rossa italiana. La scorsa settimana i titolari del “Raviolificio Bertoli” di Morca, dove si produce pasticceria tipica e pasta fresca ripiena, hanno messo a disposizione di chi ha meno possibilità e alle famiglie in difficoltà una scorta alimentare composta di diverse specialità che costituiscono il fiore all’occhiello della realtà artigianale varallese.

In hotel

Una scelta intrapresa anche da altre realtà valsesiane: nelle scorse settimane la Cri ha distribuito viveri offerti dai titolari dell’“Hotel Mirtillo Rosso” di Riva Valdobbia che rappresenta un importante aiuto a chi si trova in difficoltà e che allo stesso tempo evita un ulteriore spreco alimentare. Tema quest’ultimo molto dibattuto in questo periodo e per il cui cambio di rotta si stanno portando avanti campagne di sensibilizzazione e creando progetti indirizzati a combattere questo problema.

Esuberi

«Si tratta di prodotti di ottima qualità rimasti invenduti – spiegano i titolari del “Raviolificio Bertoli -. In questo periodo così difficile e particolare è complicato stimare la richiesta dei vari prodotti, e i nostri sono preparati con materie prime sempre fresche, di conseguenza sono prodotti da consumare in un periodo di tempo abbastanza breve. Così a volte capita di avere degli esuberi di produzione e di ritrovarsi a fine giornata con una buona quantità di merce rimasta invenduta. Sprecare il cibo è sempre un peccato, molto di più se ancora possiede tutta la sua genuinità ed è preparato con ottime materie prime. Così abbiamo deciso di donarlo a chi è in difficoltà attraverso la mediazione della Croce rossa Italiana che si occupa della sua distribuzione».

«Non siamo soli»

Il comitato di Borgosesia della Cri ha molto apprezzato questo gesto di solidarietà compiuto in un momento così particolare e per tante persone estremamente difficile. «Non siamo soli – ha scritto sui social l’organizzazione di volontariato -: un ringraziamento speciale va alla famiglia Bertoli che con grande generosità e umanità è al nostro fianco per supportare le famiglie bisognose».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *