Attualità
Varallo riapre al pubblico Palazzo dei musei
Riapre al pubblico Palazzo dei Musei e torna dal vivo “Disegniamo l’arte”.
Palazzo dei Musei riapre al pubblico
Martedì 5 aprile hanno riaperto ai visitatori le sale della Pinacoteca di Varallo e del Museo Calderini di storia naturale. Questi i giorni e gli orari di apertura di Palazzo dei Musei: martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 14.30 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.
«E con la riapertura – spiegano i vertici dell’ente -, riparte anche la programmazione culturale con la rassegna di conferenze dal titolo “Tra Museo e Territorio”, nata dalla collaborazione con la Società valsesiana di cultura e che da quest’anno vede anche la partecipazione del Centro studi Turcotti, nuova sede per alcuni incontri. Ed è proprio qui che venerdì 8 aprile alle 17.30 si parlerà di storia e memoria, con la conferenza “Ricordo perché ho visto, memoria di un eccidio a Borgosesia”, in cui il professor Bruno Rinaldi proporrà la ricostruzione storica del massacro compiuto da reparti nazi-fascisti il 19 luglio 1944 nelle frazioni di Borgosesia. In seguito a questa tragica operazione di rappresaglia perirono sedici vittime civili, la cui unica colpa fu quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. La raccolta di alcune testimonianze dirette ha reso possibile la rievocazione dei tragici fatti di quella giornata. Un doveroso contributo alla memoria dei caduti e di un evento poco conosciuto della storia locale».
Il costo di partecipazione è di 5 euro; gratuito per i soci di Palazzo dei Musei, della Società valsesiana di cultura e del Centro studi Turcotti. La prenotazione è obbligatoria contattando lo 0163.51424 oppure inviando una mail all’indirizzo info@pinacotecadivarallo.it. Per partecipare agli incontri sarà necessario esibire il Green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.
Disegniamo l’arte
E dopo due edizioni digitali, torna finalmente dal vivo anche “Disegniamo l’arte”, il weekend per bambini e famiglie dedicato al disegno dal vero per scoprire i musei. «Anche Palazzo dei Musei aderisce all’iniziativa organizzata da Abbonamento Musei – fa sapere l’ente varallese -, con il laboratorio “Due musei e una matita”, durante il quale i piccoli partecipanti scopriranno che alcuni oggetti naturalistici sono delle vere opere d’arte e che alcuni artisti trovano nella natura la loro ispirazione. In questo modo potranno conoscere i tesori racchiusi a Palazzo dei Musei e scegliere il soggetto da riprodurre con matita e pastelli colorati. Al termine dell’attività, tutti i disegni saranno fotografati e diventeranno oggetto di una mostra digitale allestita sui canali social del museo».
L’appuntamento è in calendario per domenica 10 aprile alle 15. Il costo a bambino è di 3 euro (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta), con prenotazione consigliata (0163.51424; info@palazzodeimusei.it). Per gli accompagnatori sarà inoltre possibile visitare le collezioni a una tariffa ridotta.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook