Attualità
Varallo riapre club Anni d’argento: ma il ballo è ancora vietato
Varallo riapre il club Anni d’Argento: sì alla musica, ma solo… da seduti.
Varallo riapre Anni d’Argento
Si potrà usufruire del servizio bar, godersi una partita a carte e anche un po’ di musica. Ma per il momento niente danze. Gli Anni d’Argento riaprono e accolgono i soci dopo mesi di chiusura forzata, ma nemmeno la fine di molte restrizioni riuscirà a evitare il compromesso anti-assembramenti: l’attività pomeridiana può ripartire, ma non gli incontri danzanti. Sì anche alla musica dal vivo, ma solo se ascoltata da seduti. Con l’inizio di luglio, il club della terza età può riaprire le porte ai suoi membri.
L’annuncio è arrivato sabato durante l’assemblea annuale dei soci ospitata dall’Albergo Italia, che ha visto anche la partecipazione del presidente del coordinamento provinciale dell’Ancescao (associazione a cui fanno capo gli Anni d’Argento, ndr) Sebastiano Santoni. La sede del sodalizio, infatti, per il momento rimane chiusa, non avendo a disposizione spazi esterni per accogliere i frequentatori.
La chiusura
«Dobbiamo ringraziare l’Albergo Italia per l’ospitalità e gentilezza: senza il loro salone non avremmo potuto trovarci agli Anni d’Argento, obbligati a rimanere chiusi in quanto sprovvisti di aree esterne adatte allo svolgimento della nostra riunione e non accessibili ai soci nei loro spazi interni, secondo le disposizioni anti-Covid», ha detto il presidente Pier Angelo Pitto. A oggi la sede del club è chiusa da ottobre e nel 2020 è rimasta aperta al pubblico solo per cinque mesi su dodici. «Abbiamo fermato le attività con il primo lockdown, da marzo ad agosto, per poi ricominciare in una breve parentesi da agosto a ottobre, quando abbiamo dovuto richiudere- ha ricordato Pitto-. Con la zona bianca, saremo in grado di ripartire, ma solo con il servizio bar e il gioco delle carte. Come al solito, l’apertura pomeridiana sarà dalle 14 alle 18 e fino a ottobre non riprenderanno la tombola e il burraco, come ogni anno fermi per la pausa estiva che inizia a maggio».
Le vacanze
Causa Covid, non potranno ancora riprendere i pomeriggi e le serate danzanti, ma per il momento questo non rappresenterà un cambiamento rispetto al calendario tradizionale degli Anni d’Argento, che da maggio a ottobre interrompono le attività organizzate e sono soliti tenere aperto nei mesi più caldi solo come punto d’incontro con servizio bar per i tesserati.
Subirà invece una variazione il soggiorno marino proposto per questa estate. «Non organizzeremo noi una vacanza, ma aderiremo all’iniziativa del Comune di Varallo avente come meta Senigallia dal 24 agosto al 7 settembre», ha spiegato Pitto durante l’assemblea di sabato.
L’anno del club
L’incontro è stato anche l’occasione per discutere e approvare il bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021, così come per fare il punto sullo scorso anno sociale: «Nel 2020, nonostante i molti mesi di chiusura, siamo riusciti a partecipare al raduno dei centri sociali a San Damiano e a tenere un pranzo per la Festa della Donna – ha ricordato il presidente -. Abbiamo inoltre contribuito con una donazione alla campagna di Fondazione Valsesia per la raccolta fondi per i respiratori, nei primi mesi di pandemia».
Pandemia che ha portato via anche alcuni soci degli Anni d’Argento, ricordati sabato: «Il nostro pensiero è rivolto agli amici che sono mancati durante quest’anno sociale, che ci piacerebbe celebrare, magari con una serata loro dedicata, appena sarà possibile organizzare ancora eventi di questo genere – ha aggiunto Pitto -. Un grazie va invece ai nostri volontari, che in questo periodo hanno sempre continuato a impegnarsi per il bene del club e dei suoi membri».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook