Seguici su

Attualità

Varallo ricicla 30mila bottiglie di plastica. Via al secondo compattatore

Pubblicato

il

Varallo inaugura il secondo compattatore e ricicla 30mila bottiglie di plastica

Varallo città sempre più “green”. Raccolte oltre 30mila bottiglie in pet e ora è in funzione un secondo compattatore.

In funzione a Varallo un secondo eco-compattatore

Una città sempre più “green” grazie a un secondo eco-compattatore di bottiglie in pet e nuovi progetti. Il macchinario inaugurato sabato 26 febbraio. Presenti le autorità cittadine, i rappresentanti di Coripet e don Roberto Collarini che ha impartito la benedizione.

Il secondo compattatore è posizionato nel piazzale dei Padri Dottrinari.

Riciclate 30mila bottiglie di plastica

L’iniziativa è partita da un giovane varallese, Loris Terrafino, che ha proposto all’amministrazione comunale di migliorare la gestione dei rifiuti in un’ottica di maggior rispetto dell’ambiente.

«Si tratta di un progetto che ha due finalità ben chiare – ha spiegato Terrafino –, reinserire la plastica delle bottiglie a uso alimentare nel processo di produzione, dando vita a nuovi prodotti in pet riciclato, e di investire sul commercio locale. A distanza di poco meno di tre mesi posso affermare con orgoglio che entrambi gli obiettivi sono stati centrati con la raccolta di circa 30mila bottiglie, superando ogni trend di eco sostenibilità, e siamo in grado di fornire una Green Card utilizzabile in moltissime attività varallesi».

Presto arriveranno campane per l’olio esausto

Il successo ottenuto da questa iniziativa evidenzia che il territorio sta gradualmente prendendo a cuore i temi dell’ecologia dimostrando una sensibilità nuova nei confronti dell’ambiente.

Inoltre nel corso dell’inaugurazione è stato anticipato che nelle prossime settimane il Comune di Varallo firmerà una convenzione che permetterà alla città e alle sue frazioni di ottenere quattro campane intelligenti per la raccolta dell’olio esausto che verranno installate a Roccapietra, Varallo, Crevola e Valmaggia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pietro Cozzi

    4 Marzo 2022 at 10:16

    Complimenti all’amministrazione di Varallo per questa lodevole iniziativa, importante contributo alla raccolta differenziata.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *