Attualità
Varallo ricorda Ermanno Tiramani a cento anni dalla nascita
Varallo ricorda Ermanno Tiramani a cento anni dalla nascita. In sua memoria è stata celebrata la messa delle 18 di sabato nella collegiata di Varallo.
Varallo ricorda Ermanno Tiramani
Una cerimonia molto partecipata e resa solenne dall’accompagnamento all’organo di Fiorenza Alborghetti, dal soprano Kangee Song e dal coro Voci di San Martino di Roccapietra diretto dal maestro Marco Valle. La musica d’altronde era un elemento fondamentale della vita di Tiramani che legò il suo nome al concorso Valsesia Musica e fu una delle figure di spicco della vita culturale, politica e imprenditoriale valsesiana. Aveva 96 anni quando si spense il 22 luglio 2018.
Famiglia
Geometra, tenente d’artiglieria, il nome di Ermanno Tiramani fu legato al mondo dell’imprenditoria: per decenni gestì con il fratello Adriano (scomparso nel 2014 a 90 anni) l’azienda di famiglia, la New Team, con sede in località Scopelle e a Varallo, nell’immobile di viale Cesare Battisti che ora ospita il supermercato Conad. Oltre al lavoro, si dedicò con grande passione alla vita associativa cittadina e anche amministrativa, ricoprendo tra gli anni Sessanta e Settanta l’incarico di assessore ai lavori pubblici del Comune di Varallo e legando il proprio nome alla realizzazione di opere di vitale importanza per la città. Nel decennio successivo fu assessore all’artigianato della Comunità Montana Valsesia contribuendo in maniera fondamentale al recupero e alla qualificazione delle eccellenze artigiane locali.
Associazioni
Ricoprì a lungo il ruolo di presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso valorizzando il prezioso “puncetto valsesiano” e istituendo alla fine degli anni Ottanta scuole specializzate in tutta la valle.
Fece inoltre parte del consiglio direttivo dell’Azienda autonoma Soggiorno e Turismo di Varallo e nel febbraio 1978 ne divenne il presidente, valorizzando il settore del turismo fino a parificarlo agli altri comparti economici. Il suo interesse per la vita associativa cittadina lo portò anche a guidare il Club Anni d’Argento, il sodalizio che propone iniziative e attività per la terza età. Tra le sue grandi passioni anche la musica che lo portò nel 1981, insieme a Joseph Robbone e Franco Fuselli, a dare vita al Concorso Viotti Valsesia, oggi Valsesia Musica.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook