Attualità
Varallo ricorda Tiziana Capelli, stilista e commerciante
Varallo ricorda Tiziana: «Ricordate i momenti belli e divertenti che avete trascorso con lei».
Varallo ricorda Tiziana
Era nota e benvoluta per il suo lavoro e le sue molteplici passioni. E’ morta a soli 62 anni Tiziana Capelli, notissima stilista e commerciante, nonché ex Cecca del carnevale cittadino. La donna è stata stroncata da una malattia che si è ripresentata dopo anni e che alla fine non le ha lasciato scampo.
Tiziana Capelli era un punto di riferimento per chi vuole vestire bene. Non a caso aveva avuto occasione di lavorare anche per il mondo del cinema: confezionò una sciarpa per Elena Sofia Ricci, e poi una decina di anni fa fu scelta per realizzare un particolare golfino in stile anni Quaranta che indossò l’attrice Stefania Rocca nel film “Edda Ciano e il comunista”. Aveva avuto un atelier in via Roma, poi aveva gestito “Isa Boutique” in via Umberto: era quindi una persona conosciutissima non solo in città ma anche da un’ampia clientela che arriva da tutta la zona. Persona profonda e appassionata, era da molto tempo interessata a filosofie olistiche e culture orientali, oltre che di benessere fisico. Una donna di forte personalità, di quelle che lasciano il segno.
Il Carnevale
Ed era stata Cecca del carnevale, come accennato: per la precisione, una delle tre regine della festa che sono rimaste a fianco di Marcantonio per due anni (la tradizione prevede infatti che la Cecca cambi ogni edizione della festa). Più precisamente, Tiziana aveva vestito i panni della regina della festa nel 1979 e nel 1980, con a fianco nel ruolo di Marcantonio rispettivamente Daniele Conserva e Antonio Paglino.
Il funerale della donna è stato celebrato nei giorni scorsi a Cuneo. Ufficialmente l’annuncio della scomparsa è stato dato a esequie avvenute, ma ovviamente la dolorosa notizia aveva iniziato a circolare subito. Tant’è che sui social sono stati tantissimi i messaggi di ricordo, di affetto e di condoglianze scritti per l’occasione. «Vola in alto sul picco e grazie di tutto – scrive un’amica -. Buon viaggio immensa donna». E ancora: «È stato un onore Tiziana… Che la tua energia e la voglia di vivere, possa illuminare i tuoi cari e tutti noi».
Momenti felici
Tanti messaggi a cui ha voluto mettere un sigillo una delle figlie di Tiziana, Caterina Axerio, rispondendo così a coloro che hanno lasciato un messaggio: «Grazie a tutti per le belle parole spese in questi giorni e per i vostri messaggi. Non ho l’abitudine di scrivere mai niente qui, non amo troppo condividere le emozioni in generale. Però una cosa ci tengo a dirla: di non rimanere nel risvolto triste e compassionevole che tendenzialmente queste situazioni si portano dietro. Vorrei che cercaste tutti di ricordare invece un momento passato con la mia mamma bello, divertente, buffo, ironico, se ridicolo meglio ancora… insomma che vi faccia sorridere di gusto. Sono certa che chi la conosceva non farà nessuna fatica a trovarne almeno uno. Non voglio che lo condividiate né qui né con me… è solo vostro e così deve rimanere. Mi raccomando, solo cose belle».
Un messaggio che ancora una volta dà il segno di come Tiziana fosse davvero una persona speciale. Oltre a Caterina, ha lasciato il marito Francesco e l’altra figlia Nina con i rispettivi mariti, Roberto e Marco; ha lasciato poi i nipoti Niccolò, Giovanni e Pietro, il papà Giovanni con Grazia, il fratello Carlo con Mariko e Renzo, oltre ad altri parenti. Nell’epigrafe i familiari hanno voluto ringraziare «tutti quelli che le hanno reso felice la vita e che la vorranno ricordare con gioia e affetto».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook