Seguici su

Attualità

Varallo riparte la funivia per il Sacro Monte

Pubblicato

il

varallo riparte

Varallo riparte la funivia sotto la gestione della Monterosa 2000.

Varallo riparte la funivia

Si torna a viaggiare sulla funivia del Sacro Monte: l’impianto a fune più ripido d’Europa è tornato in funzione regolarmente. Passata in gestione alla società Monterosa 2000, che già si occupa degli impianti a fune presenti in valle, la funivia che collega la città di Varallo alla sua Gerusalemme ritorna dunque a funzionare ogni giorno, dalle 9 alle 18, con corse ogni 15 minuti. Terminato il periodo primaverile-estivo, con il ritorno dell’ora solare la fruibilità sarà invece solo il sabato, la domenica e nelle festività.

Il servizio

Un servizio quello della funivia su cui il Comune di Varallo ha sempre puntato molto per valorizzare il complesso religioso, storico e artistico, nonostante i
suoi costi siano tutt’altro che indifferenti. Mantenere la funivia comporta per le casse comunali un esborso di circa 100mila euro ma, come ha sempre ribadito il sindaco Eraldo Botta, sono soldi spesi bene per il territorio e per mantenere in vita un bene che fa parte della storia della città e che garantisce un servizio utile a cittadini e visitatori.

Altri investimenti

E sempre rimanendo nell’ambito degli investimenti per valorizzare il complesso, sono pronti a partire gli interventi da 1,1 milioni di euro, possibili grazie a un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale per i siti Unesco, per la ristrutturazione di facciate e interni dell’albergo ristorante La Casa del pellegrino, per la scalinata della basilica e per Casa Parella.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *