Attualità
Varallo, ripartiti i lavori per pavimentare il centro storico
L’obiettivo è creare un anello che passi anche lungo il torrente Mastallone
Prosegue e si avvia al completamento la pavimentazione in lastre di pietra nel cuore della vecchia Varallo. Dopo il rifacimento di piazza Antonini e di via Scarognini negli anni scorsi, ora si passa alle vie secondarie per dare un aspetto omogeneo alla zona che da ponte Antonini sale verso via D’Adda e l’ex campo dei Frati. «Lunedì sono ripartiti i lavori – riferisce il sindaco Eraldo Botta -: andremo a sistemare una traversa di via Scarognini che porta ad alcune abitazioni, con la posa del nuovo acciottolato, rifacendo anche in questo caso la rete dei servizi sotto la superficie stradale».
Completata questa prima tranche di interventi, i lavori proseguiranno su via Morgiazzi. Infine il cantiere si sposterà sul tratto che collega via Morgiazzi con la passeggiata “El Raffa”. Verrà rimossa la pavimentazione esistente e verrà posata la nuova in lastre di pietra di luserna e acciottolato. Si completerà così l’anello della passeggiata lungo il torrente Mastallone che, partendo dal cuore di Varallo vecchio permette di raggiungere la chiesa di San Giacomo costeggiando il torrente Mastallone e di scoprire e godere di uno degli angoli più storici e suggestivi di Varallo, con vista sul Sacro Monte.
Un percorso pedonale che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, in futuro dovrebbe proseguire fino al Sesia attraverso la riqualificazione dell’ampia area che sorge sotto l’ex Rotondi: l’idea è di realizzarvi un parco pubblico abbellito da opere d’arte moderna. Nella nuova variante al piano regolatore la zona compare già come “spazio a uso pubblico”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook