Seguici su

Attualità

Varallo Rotaract regala defibrillatore e manichini al D’Adda

Pubblicato

il

Varallo Rotaract

Varallo Rotaract fornisce all’istituto D’Adda il materiale didattico per imparare le manovre salva-vita.

Varallo Rotaract dona il materiale

Fra le tante nozioni utili da imparare a scuola, anche le manovre salva-vita per il primo soccorso. All’insegna del motto “Imparare a salvare una vita, a scuola” i giovani del Rotaract Club Valsesia, partner del Rotary, hanno deciso di donare all’istituto superiore D’Adda di Varallo un defibrillatore e una trentina di manichini per permettere agli studenti di fare pratica con le manovre di massaggio cardiaco e primo soccorso. I rappresentanti del sodalizio hanno consegnato il materiale lo scorso venerdì mattina nell’ambito dell’iniziativa “Scuola SalvaVita”, portata avanti anche da altri club del distretto a cui fa capo il Valsesia.

LEGGI ANCHE: Varallo liceo D’Adda boom di iscritti: in calo solo l’indirizzo classico

Un regalo utile

«Il progetto verte sul promuovere corsi di primo soccorso per il sostengo cardiorespiratorio di base – spiegano i ragazzi del Rotaract -. Per la progettazione del service ci siamo appoggiati all’associazione “Pavia nel Cuore”, che opera per la diffusione massiccia all’interno della popolazione di quelle poche e semplici manovre salvavita che chiunque può mettere in pratica nei primi minuti in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo». Dall’istituto, i ringraziamenti per la donazione: «Siamo felicissimi del regalo, che, in questo momento più che mai, mentre le lezioni di scienze motorie e sportive devono essere sempre di più una mediazione tra teoria e pratica, ci sarà estremamente utile per la formazione dei nostri studenti».

Le attività

Durante questo mese di ottobre, inoltre, una delegazione del Rotaract Valsesia ha preso parte alla cena conviviale del Rotary in occasione della visita del governatore distrettuale Michelangelo De Biasio. La serata è stata utile per confrontarsi circa la necessità di operare a favore dell’integrazione dei giovani nei progetti di volontariato e della tutela ambientale. A questo scopo, il governatore ha stabilito che il 21 marzo 2021 sarà la giornata dedicata all’ambiente e ogni club locale si impegnerà attraverso azioni concrete sul proprio territorio. E’ stato presentato, infine, il progetto “Contatto”, pensato a favore di ragazzi affetti da autismo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *