Attualità
Varallo, si ritrovano le coppie che si sono sposate al santuario di Roncaglio
L’idea del parroco don Matteo Borroni ha avuto successo: 24 i coniugi che hanno partecipato alla cerimonia
Varallo, si ritrovano le coppie che si sono sposate al santuario di Roncaglio. Nei giorni scorsi ventiquattro coppie sono tornate davanti a quell’altare in occasione della prima edizione della Festa degli sposi. È stata un’idea di don Matteo Borroni, parroco di Locarno, Quarona e Doccio, quella di radunare al santuario di Roncaglio coloro che si erano sposati nella casa della Madonna Ausiliatrice negli anni scorsi.
Varallo, si ritrovano le coppie che si sono sposate al santuario di Roncaglio
Ed è stato proprio un evento: il santuario era gremito: oltre agli sposi, familiari e amici che hanno voluto condividere con loro questo giorno di festa. «Un evento proprio ben riuscito – riferisce la Pro loco Locarno, che segue attentamente tutti gli eventi che riguardano la frazione – e da ricordare con piacere non solo dai diretti interessati, dagli sposi, ma anche dalla gente che ha seguito con attenzione la celebrazione dell’Eucarestia partecipando e vivendo i sentimenti, e anche le emozioni che si coglievano sul viso delle ventiquattro coppie che presenziavano all’incontro».
I protagonisti della giornata
Le coppie protagoniste della festa si sono sposate a Roncaglio nell’arco di un quarantennio, tra il 1966 e il 2020. «Ognuno con la propria storia “dal nascer della quercia al far della ghianda”. E con i tempi che corrono la simbologia della quercia ben esprime cosa vuol dire il matrimonio religioso», puntualizzano dalla Pro loco.
LEGGI ANCHE: Quarona ricorda don Sandro e gli dedica il piazzale del Roncaglio
Il gruppo dei Working Progress di Bellinzago ha accompagnato con canto e musica lo svolgersi della liturgia. Una riproduzione dell’immagine della Beata Panacea, protettrice della Valsesia, è stata donata come ricordo a tutti i festeggiati e alle loro rispettive signore è stato offerto un simbolico e fresco omaggio floreale.
Il pomeriggio si è concluso nell’area attrezzata all’esterno del santuario dove si è tenuto il rinfresco molto gradito da tutti i presenti , offerto dalla Pro loco di Locarno che aggiunge in conclusione: «Sarà per le peculiarità del posto che in mezzo al tanto verde ispira tranquillità e serenità, sarà per le motivazioni che hanno riportato le coppie di sposi presenti al proprio giorno del grande “sì” che ci fa dire: il pomeriggio di domenica scorsa al santuario di Roncaglio ha lasciato proprio un bel ricordo a tutti i presenti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook