Attualità
Varallo telecamere in grado di verificare revisione e assicurazione
Varallo telecamere “intelligenti” controlleranno la regolarità dei veicoli.
Varallo telecamere intelligenti
Targa, assicurazione e revisione: i nuovi occhi elettronici di Varallo analizzano i veicoli in transito. Da qualche giorno sono attive le nuove telecamere “intelligenti” per garantire maggiore sicurezza al territorio. «Sono stati installati tre nuovi varchi – fa sapere il primo cittadino Eraldo Botta – che rilevano tutte le targhe in ingresso e uscita, controllando assicurazione e revisione dei veicoli».
A differenza del sistema di videosorveglianza presente ormai da tempo nei principali luoghi pubblici varallesi, in vie e piazze del centro cittadino, si tratta ora di una serie di dispositivi in grado di inquadrare tutte le targhe delle automobili che transitano in città e fornire informazioni su eventuali irregolarità.
LEGGI ANCHE: Borgosesia urta un’auto e scappa: beccato dalle telecamere
I costi
Nei mesi scorsi il Comune aveva partecipato a un bando del Ministero dell’Interno per la realizzazione di nuovi sistemi di videosorveglianza e si era aggiudicato un contributo di 40mila euro: ne ha dovuti aggiungere 10mila per realizzare il progetto che ha un costo complessivo di 50mila euro. In collaborazione con le forze dell’ordine che hanno fornito indicazioni sui punti più strategici dove posizionare le telecamere, i dispositivi sono stati collocati nell’area di tre rotonde presenti agli ingressi della città: in via Brigate Garibaldi (rotonda San Marco), lungo la provinciale (incrocio per Sottoriva) e a Loreto (zona bivio per Civiasco).
Utile per i furti
Ogni occhio elettronico, al passaggio del veicolo, registra dunque la targa, sia di giorno che di notte. «Stiamo collegando tutte le telecamere alla centrale operativa della compagnia di Borgosesia – aggiunge Botta -, così possono vederle direttamente. Ogni giorno ci sono almeno una decina di segnalazioni di auto senza assicurazioni o senza revisioni, il sistema lo segnala in automatico. E tutte le macchine che passano dal varco sono registrate su un file ai fini della sicurezza. Può essere anche inserita nel sistema una targa che automaticamente rileva se è passata nei varchi e a che ora. Sono un po’ come delle dogane. Il che è molto utile anche nel caso di auto rubate: se passano, la segnalazione arriva immediatamente alle forze dell’ordine».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook