Seguici su

Attualità

Varallo torna “Musica a Villa Durio”: si parte domenica con il jazz

Pubblicato

il

Varallo torna “Musica a Villa Durio”: si parte domenica con il jazz. Prende il via la 42ª edizione di Musica a Villa Durio, la stagione musicale della Città di Varallo, diretta da Massimo Giuseppe Bianchi.

Varallo torna “Musica a Villa Durio”

La stagione si apre all’insegna del jazz il 1 maggio a Palazzo dei Musei con il trio formato da Lorenzo Bisogno, sax tenore, Manuel Magrini, pianoforte e Pietro Paris, contrabbasso. Una formazione giovane ma dalla forte personalità, all’interno della quale spicca Lorenzo Bisogno, laureatosi vincitore del Premio Nuovo Imaie e del Premio Massimo Urbani. Domenica 8 maggio il controtenore premiato ai Grammy Awards David Feldman e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, proporranno un programma di grande fascino dedicato a opere per voce e pianoforte di Elgar, Vaughan Williams e Britten.

Successivi appuntamenti

Già ospite della 40ª edizione e del 3° Festival Beethoven, David Feldman porta a Varallo l’esperienza maturata nei teatri europei come solista di importanti formazioni, tra cui i Vox Luminis con i quali ha appena concluso una lunga tournée tra Spagna, Francia, Belgio e Olanda. Il duo cameristico formato da Alessio Bidoli, violino, e Mari Fujino, pianoforte, si esibirà a Palazzo dei Musei il 15 Maggio 2022, con un programma classico comprendete musiche di Haendel, Beethoven, Grieg, Ravel.

Il 22 maggio a Palazzo dei Musei sarà di scena il duo formato dalla Valentina Ciardelli, contrabbasso, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte. Solista, compositrice, talento poliedrico con una passione per il rock, Valentina Ciardelli è una delle artiste sostenute da Musica con le Ali, vive a Londra dove è assistente di Leon Bosch presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance e professore di contrabbasso al London performing academy of Music.

Il piano solo di Fabio Giachino ed il suo ultimo lavoro discografico per CamJazz, intitolato “Limitless”, sarà il protagonista del concerto del 29 maggio a Palazzo dei Musei. Giachino, pianista, compositore e producer, è considerato uno dei più grandi talenti del jazz italiano, presenta live il suo nuovo album Limitless.

Il 5 giugno Musica a Villa Durio si sposta al Teatro Civico per ospitare il Marco Rottoli Septet, un’ampia formazione jazzistica formata da Alessandro Bottacchiari (tromba), Sophia Tomelleri (sax alto), Jossy Botte (sax tenore), Andrea Andreoli (trombone), Simone Daclon (piano), Marco Rottoli (contrabbasso, composizioni e arrangiamenti), Matteo Rebulla (batteria). Alla musica classica è affidato il concerto di chiusura dell’edizione primaverile di Musica a Villa Durio. A Palazzo dei Musei il 12 Giugno si esibirà Alexandra Tirsu, violino, premio Ard Munchen 2021, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte. Musiche di Schubert, Debussy, Franck.

Biglietti

I biglietti dei concerti sono acquistabili da subito sul sito Eventbrite al link https://bit.ly/MVD42 oppure, come di consueto, prima dei concerti al prezzo di 10 euro, mentre i bambini e i ragazzi fino a 12 anni entrano gratis. Sarà possibile prenotare contattando il numero di Musica a Villa Durio, 388.2554210, anche con messaggio whatsapp. Per tutte le informazioni è a disposizione l’email: info@musicavilladurio.it

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *