Seguici su

Attualità

Venerdì santo a Quarona: formula ridotta con salita a San Giovanni

Pubblicato

il

Venerdì santo a Quarona: formula ridotta con salita a San Giovanni.  L’evento sarà venerdì 15 aprile, sempre a cura degli Amici del Venerdì Santo. Anticipato la domenica precedente dalla processione della Domenica delle Palme.

Venerdì santo a Quarona: formula ridotta con salita a San Giovanni

«Sarà l’edizione della ripartenza – presenta Andrea Zanella, vice presidente del comitato organizzatore e interprete di Gesù -. Riavviamo il motore dopo due anni di pausa a causa dell’emergenza sanitaria. Un lungo periodo di inattività che ha rischiato di azzerare tutto quanto era stato prodotto in passato: è difficile mantenere compattezza dopo due anni in cui non è quasi stato possibile trovarsi, non poter fare prove o riunioni. Siamo dunque ben felici di poter riportare in scena almeno una parte della rappresentazione, grazie alla significativa collaborazione della parrocchia. Una rappresentazione che per certi aspetti privilegerà l’aspetto religioso a quello più marcatamente scenografico, come era agli albori della Passione quaronese».

LEGGI ANCHE Quarona ospita i Venerdì Santo di tutta Italia

Non sarà dunque nella sua forma completa (la cui ultima edizione ormai è datata 2019), ma la sacra rappresentazione ci sarà. L’evento sarà suddiviso in due momenti complementari. In apertura ci sarà una Via Crucis itinerante che partirà dalla chiesa parrocchiale e proseguirà su via Zuccone: «Lungo il percorso ci saranno nove soste per le letture della Passione da parte del parroco e del gruppo liturgico – anticipa Zanella -. Le letture saranno accompagnate da un commento e un momento di preghiera. Non ci saranno palchi, nè momenti recitati, e la nostra presenza sarà statica, su balconi e terrazzi, come figuranti del quadro che viene presentato».

La Via Crucis arriverà sino all’imbocco della mulattiera per San Giovanni. E qui, con la salita al Calvario, saranno mantenuti i quadri conclusivi della rappresentazione: Veronica che asciuga il volto di Gesù, Crocefissione e morte di Gesù, deposizione nel sepolcro e Resurrezione. Anche tutta questa seconda parte potrà essere seguita dai fedeli, e la mulattiera per San Giovanni resterà illuminata.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *