Seguici su

Attualità

Via Dolorosa fra le strade di Quarona per il Venerdì Santo

Pubblicato

il

Via Dolorosa lungo le vie del paese: Quarona finalmente assiste alla rinascita del Venerdì Santo dopo due anni di pausa forzata.

Via Dolorosa nelle strade

Il Venerdì Santo  di Quarona ritorna con tante novità. Se verranno mantenuti gli ultimi quadri localizzati al San Giovanni, la prima parte si svilupperà con una Via Crucis itinerante in paese, con nove stazioni statiche scandite dalla lettura dei brani della Passione. E l’evento si arricchisce di nuovi componenti: in chiesa sarà allestita una mostra su Gerusalemme coordinata dal National Geographic, e il percorso della Via Crucis sarà corredato dalle opere realizzate dagli allievi di Diego Pasqualin.
«E’ effettivamente l’edizione della rinascita per il Venerdì Santo di Quarona dopo due anni di pausa – evidenzia il parroco don Matteo Borroni -. C’è volontà di ripartire, c’è impegno e determinazione per ridare al paese la sua tradizione di arte e fede, e come parroco non posso che essere felice e ben contento di mettermi al servizio degli Amici del Venerdì Santo».

LEGGI ANCHE: Quarona ospita i Venerdì Santo di tutta Italia

Il percorso

Il sacerdote guiderà la prima parte della Via Crucis nelle vie di Quarona: «L’abbiamo definita Via Dolorosa per richiamare la strada di Gerusalemme lungo la quale Gesù portò la croce – anticipa don Matteo -. Saranno nove stazioni, con le letture della Passione accompagnate da un commento e un momento di preghiera, e la presenza statica degli interpreti del Venerdì Santo. Il percorso sarà dalla chiesa parrocchiale, via Zuccone, via Martiri Partigiani, via Matteotti e via Lanzio, da dove si imbocca la mulattiera per il San Giovanni. Lungo il tracciato gli abitanti hanno messo a disposizione balconi e terrazzi per lettori e figuranti». Una volta giunti al San Giovanni verranno proposti i quadri conclusivi della rappresentazione, con Crocefissione e morte di Gesù, deposizione nel sepolcro e Resurrezione.

Arte e cultura

Lungo il percorso saranno posizionati i pannelli artistici realizzati sei anni fa dagli studenti del liceo artistico di Varallo, sotto la direzione di Diego Pasqualin, dedicati proprio al tema della Passione di Cristo e creati con diverse tecniche. In chiesa sarà anche possibile scoprire una mostra su Gerusalemme: «E’ una mostra firmata dal National Geographic, quindi una garanzia – presenta il parroco -, che presenta i luoghi della Città Santa a partire dal Santo Sepolcro».
A precedere la Via Crucis, sarà domenica la processione delle Palme: gli attori degli Amici del Venerdì Santo parteciperanno al corteo che partirà dalla chiesa della Beata al piano per raggiungere la parrocchiale. Al termine delle celebrazioni, è organizzato un pranzo benefico curato dalla Pro loco per raccolta fondi per gli aiuti ai profughi ucraini.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *