Attualità
Videosorveglianza a Valdilana: adesso ci sono anche i carabinieri
Videosorveglianza a Valdilana: anche i carabinieri potranno avvalersi delle immagini in caso di necessità.
Videosorveglianza a Valdilana
Il sistema di videosorveglianza di Valdilana potrà essere utile anche ai carabinieri per garantire la sicurezza del paese. Nell’ultimo consiglio comunale infatti è stato modificato il regolamento. «Si è resa necessaria la modifica al documento – ha spiegato in consiglio il sindaco Mario Carli – per permettere al comando provinciale dei carabinieri di Biella di utilizzare le immagini riprese dalle telecamere posizionate sul territorio ai fini di indagini». All’interno del regolamento è stato inserito un articolo in più che prevede la modalità d’accesso e la tutela della privacy.
Finora infatti era il comando di polizia locale che si occupava di visionare le immagini, ora per particolari indagini potranno farlo anche i carabinieri.
Durante il consiglio comunale è stata ribadita l’importanza di avere un sistema di occhi elettronici presente sul territorio.
Il sistema
Va ricordato che nel solo territorio di Trivero sono una quindicina le telecamere posizionate nelle varie frazioni ma anche sulle strade principali in modo da avere una copertura più ampia possibile. Gli ultimi apparecchi erano stati inseriti nel 2018 alla rotonda del Centro Zegna e a Cereie, una delle ultime azioni dell’ex amministrazione comunale prima di arrivare alla fusione dei Comuni. A donare l’impianto di videosorveglianza presente a Trivero era stato un gruppo di imprenditori locali per garantire la sicurezza del territorio, si tratta di un sistema che più volte è risultato utile per le indagini, ma anche come deterrente.
Il progetto è di ampliare la rete di videosorveglianza anche alle altre municipalità dove gli occhi elettronici in parte ci sono (come in località Falcero proprio all’arrivo della strada Cossato-Valle Mosso), ma esistono ancora molte zone d’ombra per andare a coprire i punti strategici.
Collaborazione
Continua quindi la collaborazione tra il comando di polizia locale di Valdilana e i carabinieri.
Ancora recentemente il comandante provinciale dei carabinieri di Biella il tenente colonnello Mauro Fogliani aveva sottolineato l’importanza di avere collaborazione sul territorio da parte degli agenti della municipale per quanto riguarda il rilevamento degli incidenti. E Valdilana è uno dei pochi Comuni in grado di poter garantire un supporto in questo senso ai carabinieri, visto che gli agenti non sono impegnati solo in pratiche d’ufficio, come capita in altre realtà, ma sono attivi anche sulle strade. Nell’anno 2021 gli agenti di Valdilana hanno inoltre rilevato 12 incidenti stradali di cui uno con esito mortale, quello avvenuto all’altezza della galleria di Crocemosso qualche mese fa. Questo a testimonianza dell’importante lavoro che viene svolto sul territorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook