Seguici su

Attualità

Virginia Trivelli è Gin, come nonna Angela 63 anni fa

Pubblicato

il

Quando il carnevale è di famiglia. Virginia Trivelli è la nuova Gin, come nonna Angela 63 anni fa.

Virginia Trivelli è la nuova Gin

Negli eventi più importanti indosserà l’abito usato da sua nonna, Gin Fiammàa nel 1959. La nuova maschera femminile del carnevale di Borgosesia è cresciuta con l’atmosfera carnevalesca in casa.

È Virginia Trivelli, 24 anni, prossima alla laurea in gestione aziendale che sta seguendo a Losanna in lingua inglese.

LEGGI ANCHE: Carnevale Borgosesia: le sfilate potrebbero slittare a maggio

Il Carnevale è una tradizione di famiglia

Per Virginia il mondo del carnevale non è assolutamente una realtà poco conosciuta, anzi.

«A casa mia ho sempre sentito parlare del carnevale – racconta –, non solo dai miei genitori ma anche dal bisnonno, Giuseppe Ottobrini, e soprattutto dai nonni. Già mia nonna Angela è stata una Gin, adesso tocca a me».

La nonna di Virginia Trivelli è infatti Angela Ottobrini, prima Gin a fianco dello storico Peru Magunella Mario Casagrande.

Un grande onore e una grande emozione

La “chiamata” per diventare Gin è arrivata direttamente dal Peru. «Me l’ha chiesto Carlo Minoli, che è stato tra l’altro il mio istruttore di scuola guida – spiega –. Non ho potuto che accettare. Sono sicuramente emozionata, ma insieme molto contenta perché sono sicura che mi divertirò molto».

«Del carnevale cittadino credo di conoscere già molto, sia la storia che le usanze. Inoltre, per le serate più importanti vorrei utilizzare quello che indossò più di sessant’anni fa mia nonna, che ha conservato con estrema cura».

E non solo la nonna di Virginia ha fatto parte del carnevale di Borgosesia.

«Anche il bisnonno Giuseppe Ottobrini è sempre stato presente alla manifestazione. E se mia nonna Angela è stata la Gin nel 1959, suo marito Giampiero Carletti fu molto attivo nel comitato e, insieme a un gruppo di amici, tra gli anni Sessanta e Settanta, salvò la manifestazione che era entrata in un periodo di crisi».

Sin da bambina Virginia ha mosso i passi nel comitato carnevale cittadino. «Non mi vestivo da principessa – ha spiegato –, ma fin dalle scuole elementari ho indossato gli abiti del Gruppo folkloristico della città, vestiti molto simili a quelli che usano le damigelle del Peru».

Riconfermato Minoli, Peru da sei anni

Ad affiancare la Gin sarà Carlo Minoli, giunto al sesto anno da Peru. «Ho accettato anche perché conosco Carlo – conclude la nuova Gin –. Trasmette fiducia e mette a proprio agio ed è molto divertente».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *