Seguici su

Attualità

Alunni di Borgosesia sui sentieri della Libertà con l’Anpi

Due escursioni sul territorio per le classi quinte della scuola del Centro e delle quarte e quinte di Aranco e Cancino.

Pubblicato

il

Alunni di Borgosesia sui sentieri della Libertà con l’Anpi. Due escursioni sul territorio per le classi quinte della scuola del Centro e delle quarte e quinte di Aranco e Cancino.

Alunni di Borgosesia sui sentieri della Libertà con l’Anpi

Gli alunni della scuola primaria di Borgosesia sui sentieri della Libertà. E’ proseguito con due uscite che hanno coinvolto circa 130 studenti, il progetto attivato da Anpi, Escai e istituto comprensivo, finalizzato a far conoscere ai giovani la storia di Borgosesia.

Venerdì scorso settanta alunni delle classi quarta e quinta di Aranco e Cancino sono stati accompagnati sui sentieri delle frazioni alte di Borgosesia. Mentre lunedì una sessantina di giovani delle quinte delle scuole del Centro hanno raggiunto la vetta del monte Briasco partendo da Breia e passando dalla Sella Crosiggia dove è collocata la targa che rende omaggio alla prima sentinella partigiana.

Con gli accompagnatori Escai

Con le maestre, a seguirli una decina di accompagnatori dell’Escai coordinati da Anna Folghera e Elio Protto, e gli iscritti dell’Anpi Alessandro Orsi, Bruno Rinaldi (che si sono alternati nel racconto degli avvenimenti legati alle diverse località), Claudio Cucciola, Ermanno Orsi, Davide Sesia, Gianni Testa e Roberto Pogliano.

Le due uscite sul territorio sono state precedute da lezioni in classe durante le quali Giacomo Verri e Alessandro Orsi hanno condotto i giovani studenti in un percorso sul passato storico e urbanistico di Borgosesia con l’ausilio di immagini d’epoca.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *