Seguici su

Attualità

Arriva già la primavera, sabato termometro a 20 gradi

Secondo i meteorologi, dai prossimi giorni si assisterà a un significativo innalzamento delle temperature.

Pubblicato

il

Arriva già la primavera, sabato termometro a 20 gradi. Secondo i meteorologi, dai prossimi giorni si assisterà a un significativo innalzamento delle temperature.

Arriva già la primavera, sabato termometro a 20 gradi

Nella giornata di oggi, mercoledì 8 marzo, avremo ancora temperature massime di poco superiori ai 10 gradi. Ma da domani a sabato il termometro è destinato a salire fino ad arrivare intorno ai 20 gradi, ovviamente a bassse quote. Sono queste le previsioni meteo per i prossimi giorni, che peraltro non indicano nulla di buono sul fronte delle piogge: zero acqua dal cielo, salvo la possibilità di qualche piovasco sparso nella mattinata di venerdì.

Insomma, un weekend primaverile, ma poi le temperature tornano ad abbassarsi.

Nevica a nord delle Alpi

La neve potrebbe arrivare sulle Alpi, ma nel versante svizzero e francese. Infatti, secondo il Centro meteo Piemonte, «nei prossimi giorni la nostra regione si troverà sotto l’afflusso di correnti secche dai quadranti nordoccidentali che via via si faranno più miti. Inoltre le Alpi saranno raggiunte da diversi fronti nuvolosi che porteranno nevicate decisamente abbondanti e copiose sui versanti esteri, la Valle d’Aosta occidentale e zone confinali seppur a quote progressivamente più alte fino toccare i 1900-2100 metri. Con queste configurazioni generalmente le zone sud alpine restano all’asciutto con frequenti rinforzi di Foehn su Alpi, valli e a tratti fino a fondovalle».

E ancora: «Le temperature subiranno un marcato aumento da metà settimana, anche grazie al surriscaldamento indotto dai venti di caduta con picchi di 19-20 gradi possibili già giovedì, ma nel fine settimana la rimonta dell’anticiclone africano sulla penisola iberica potrebbe favorire un’ulteriore surriscaldamento dell’aria anche sul Nord Ovest dell’Italia, nelle zone raggiunte dal favonio talvolta non si possono escludere picchi di 24-25 gradi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità