Attualità
Borgosesia piange Danilo Panizza, una vita per Montrigone
Colonna di varie associazioni, era stato tra gli artefici del restauro del torchio.
Borgosesia piange Danilo Panizza, una vita per Montrigone. Colonna di varie associazioni, era stato tra gli artefici del restauro del torchio.
Borgosesia piange Danilo Panizza, una vita per Montrigone
Montrigone ha perso una persona molto attiva e apprezzata, attenta alle esigenze del rione. La scorsa settimana è stato dato l’ultimo saluto a Danilo Panizza, 84 anni. E’ stato tra gli artefici del restauro del vecchio torchio sotto il santuario di Sant’Anna, del quale aveva anche realizzato un perfetto modellino in scala.
Nato a Borgosesia il 15 febbraio 1940, Panizza ha sempre abitato a Montrigone. Dal matrimonio con Marilena, sono nati Sabrina, Alberto e Giorgio. Impagnato per il rione, è stato uno dei fondatori dei Terrieri di Montrigone e da diversi anni faceva parte del direttivo del circolo di Sant’Anna. Nel rione viene ricordato con affetto: «Era una persona molto disponibile, sempre pronto a dare una mano con entusiasmo e competenza – dice Marisa Venuto, presidente dei Terrieri -, un amico serio e intelligente su cui si poteva sempre contare».
LEGGI ANCHE: A Borgosesia l’addio a Battioni: per 60 anni titolare di un’officina di moto
Bravo nei lavori di modellismo
Panizza si era prodigato per il restauro del torchio seicentesco: «Era molto paziente e preciso – prosegue Venuto -, e abile nel lavoro di modellismo tanto che aveva ricreato un telaio in legno e uno stupendo plastico ferroviario. Come sua ultima opera aveva realizzato un perfetto modellino in scala del torchio rionale. Era anche appassionato di fotografia, e aveva immortalato interni ed esterni di tutte le chiese del territorio».
Per la comunità di Montrigone, Panizza era un punto di riferimento: «Per tutti noi era un grande amico, impossibile non volergli un gran bene. Sempre elegante nel vestire e nel proporsi, disponibile e gentile, ci mancherà tantissimo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook