AttualitàBorgosesia e dintorni
Borgosesia, il trasporto pubblico si rilancia con un nuovo minibus
Dal 20 ottobre entra in servizio un mezzo da 25 posti, accessibile a persone disabili.

Borgosesia, il trasporto pubblico si rilancia con un nuovo minibus. Dal 20 ottobre entra in servizio un mezzo da 25 posti.
Borgosesia, il trasporto pubblico si rilancia con un nuovo minibus
Novità in vista per il servizio di trasporto pubblico locale di Borgosesia, gestito dal Comune tramite Seso. Da lunedì 20 ottobre entrerà in servizio un nuovo pullmino da 25 posti, che andrà a sostituire la navetta finora utilizzata. L’obiettivo è potenziare l’offerta e garantire un trasporto sempre più inclusivo e sostenibile per tutti i cittadini.
«Abbiamo acquistato un pullmino da 25 posti a sedere – spiega Marisa Varacalli, amministratore unico di Seso – ossia nove in più rispetto al precedente, che aveva una capienza di 16 posti. Oltre a questo, il nuovo mezzo è dotato di ingresso ribassato e doppie porte, per consentire anche l’accesso alle persone in carrozzina. In questo modo – aggiunge Varacalli – anche chi ha una disabilità potrà utilizzare senza difficoltà il trasporto pubblico cittadino, muovendosi liberamente per Borgosesia».
Varie opportunità di utilizzo
Il nuovo automezzo sarà utilizzato ogni giorno per i diversi servizi compresi nel trasporto cittadino, che include varie modalità operative.
- la navetta gratuita, attiva tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30, che collega i diversi punti del centro città partendo da Bettole e arrivando fino al Milanaccio, con ben 18 fermate intermedie. Il percorso tocca i principali luoghi di interesse e utilità pubblica: l’ospedale, i supermercati, la piazza, la caserma dei carabinieri e le scuole superiori.
- il servizio studenti, operativo da ottobre, pensato per agevolare gli alunni che vivono nelle frazioni non servite da Atap
- il trasporto per il mercato cittadino, attivo ogni sabato mattina. Quest’ultimo servizio, anch’esso gratuito, permette ai residenti delle frazioni di raggiungere il centro per il mercato settimanale: la prima corsa parte da Cadegatti alle 8.50 con arrivo in piazza Garibaldi alle 9.27, toccando dieci fermate intermedie; il viaggio di ritorno parte alle 11.20 da piazza Garibaldi e termina a Cadegatti alle 11.59.
Il servizio a chiamata
«A queste corse fisse – sottolinea ancora Varacalli – si aggiunge il servizio a chiamata, gratuito, che porta i residenti delle frazioni verso il centro e l’ospedale. Il trasporto pubblico locale funziona molto bene: i borgosesiani lo utilizzano regolarmente, soprattutto gli anziani, per spostarsi senza problemi e senza spese nei vari punti della città, per raggiungere l’ospedale o il mercato».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





