Seguici su

Attualità

Mancano animatori: a Quarona si ferma il Grest parrocchiale

Al capolinea una tradizione storica. Il servizio sarà portato avanti dal Comune tramite un’associazione. «Un vero peccato».

Pubblicato

il

Mancano animatori: a Quarona si ferma il Grest parrocchiale. Il servizio sarà portato avanti dal Comune tramite un’associazione. «Un vero peccato».

Mancano animatori: a Quarona si ferma il Grest parrocchiale

A Quarona sarà un’estate senza il Grest proposto dalla parrocchia. Le attività per bambini e ragazzi verranno comunque garantite dal Comune, da giugno per elementari e medie, a luglio per la scuola dell’infanzia. Il centro estivo in oratorio era una garanzia, con centinaia di giovani quaronesi impegnati per diverse settimane.

Ma quest’anno questa storica tradizione non potrà essere ripetuta: «Purtroppo mancano animatori maggiorenni che si possano occupare dei giovani – spiega il parroco don Matteo Borroni -. Abbiamo a disposizione un numero troppo esiguo di animatori per poter assicurare l’intera organizzazione e con molto dispiacere dobbiamo sospendere la consueta attività estiva. Purtroppo è un problema che coinvolge altre realtà oratoriali anche della zona. Mi auguro che il prossimo anno la situazione sia differente e si possa ripartire».

La gestione passa al Comune

Per non lasciare scoperta l’estate di tanti giovanissimi quaronesi, la gestione è passata al Comune che si è affidata all’associazione Archimede: «Spiace molto che la parrocchia si sia trovata in questa situazione – dice il sindaco Francesco Pietrasanta -, c’è sempre stata una collaborazione continua che ha permesso di svolgere tanti piacevoli e apprezzati centri estivi. Di conseguenza ci siamo organizzati in tempi rapidi per poter trovare una alternativa e non lasciare in difficoltà tante famiglie».

Aperte le iscrizioni

La “Kids estate” ha dunque aperto le iscrizioni. Due le proposte. Per i più grandi, dai 7 ai 14 anni, il periodo sarà dal 12 al 23 giugno, ancora dal 26 giugno al 28 luglio e una terza fase dal 28 agosto all’8 settembre in attesa della ripresa della scuola. Le attività saranno concentrate nella scuola elementare di piazza Libertà dalle 8.30 alle 17 e con possibilità di pre e post.

La tariffa è di 35 euro a settimana, 5 euro per il pasto, 5 euro per pre-post orario; tariffe agevolate per più figli iscritti. I bambini della scuola dell’infanzia saranno invece ospitati all’asilo Zuccone dal 4 al 29 luglio, dalle 7.30 alle 18; in questo caso la tariffa è di 40 euro a settimana, 5 per il pasto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *