Attualità
Potenziata oncologia a Borgosesia, in crescita i pazienti
Nell’Asl nuove terapie e servizi più efficienti: molti malati non sono più costretti a rivolgersi a centri fuori provincia.
Potenziata oncologia a Borgosesia, in crescita i pazienti. Nell’Asl strutture più efficienti: molti malati non sono più costretti a rivolgersi a centri fuori provincia.
Potenziata oncologia a Borgosesia, in crescita i pazienti
A Borgosesia il reparto di oncologia si è potenziato e ora anche i malati della Valsesia possono curarsi vicino a casa senza andare fuori provincia o addirittura in altre regioni. Lo dicono dati forniti dall’Asl Vercelli in occasione dell’inaugurazione del “murales della speranza” realizzato nella sala di attesa del reparto al “Santi Pietro e Paolo”.
I numeri parlano chiaro: nei primi sette mesi del 2023 si è verificato un incremento notevolissimo dell’attività della struttura complessa di oncologia dell’Asl di Vercelli. «Stiamo parlando – ha spiegato la dottoressa Chiara Saggia, direttore della struttura – di un +42 per cento rispetto ai primi sette mesi del 2019, anno di confronto utilizzato a livello nazionale in quanto antecedente la pandemia Covid».
Questo vuol dire che gli ospedali di Borgosesia e Vercelli hanno avuto un incremento tra presa in carico, prime visite oncologiche, stesura dei piani di terapie oncologiche, erogazione di terapie e visite di controllo.
Ci si cura “in casa” senza doversi rivolgere all’esterno
«Siamo riusciti ad aumentare l’indice di soddisfacimento del fabbisogno dei residenti dell’Asl del 22 per cento», ha sottolineato la dottoressa Saggia.
Ma per non creare allarmismo bisogna precisare, come ha fatto notare il direttore generale Eva Colombo, che «la maggior attrattività della nostra azienda ha permesso ai pazienti oncologici di rivolgersi negli ospedali di Borgosesia e Vercelli». Mentre prima si notavano trasferimenti in altre aree del Piemonte e non solo.
Inoltre proprio grazie ai servizi potenziati dell’Asl Vercelli anche pazienti provenienti dal Novarese hanno deciso di rivolgersi alle strutture di Borgosesia e Vercelli. Nei primi mesi del 2023 i pazienti a carico della struttura di oncologia di Vercelli sono in aumento del 38 per cento, così come i pazienti a carico del day hospital oncologico di Borgosesia che sono incrementati del 6 per cento.
In crescita i trattamenti
Sempre andando a confrontare i numeri delle terapie oncologiche, chemioterapie e terapie biologiche innovative e non nei primi nove mesi del 2023 rispetto ai primi nove mesi del 2022 dalla struttura di oncologia di Vercelli e dal day hospital di Borgosesia sono state somministrate in trattamento infusionale endovenoso il 30 per cento in più.
In ultimo, in occasione dell’ottobre rosa, va aggiunto che le pazienti affette da carcinoma mammario nei primi nove mesi del 2023 in carico all’Asl Vercelli sono aumentate del 136 e le terapie biologiche innovative orali sono incrementate del 240 per cento. «Questo si traduce – ha ribadito la dottoressa Saggia – in una migliore risposta alle necessità e ai bisogni delle paziente affette da carcinoma mammario in tutta la nostra Asl».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook