Seguici su

Attualità

Prima del rogo il Peru “bacchetta” i rioni dissidenti: «Qualcuno ha avuto strane pensate»

«C’è chi ha voluto mettere in discussione ciò che il Comitato sta facendo da cent’anni, ma il carnevale è stato un successo».

Pubblicato

il

Prima del rogo il Peru “bacchetta” i rioni dissidenti: «Qualcuno ha avuto strane pensate». «C’è chi ha voluto mettere in discussione ciò che il Comitato sta facendo da cent’anni, ma il carnevale è stato un successo».

Prima del rogo il Peru “bacchetta” i rioni dissidenti: «Qualcuno ha avuto strane pensate»

Come ultimo atto prima di salire sul rogo al termine del Mercu Scurot, mercoledì la maschera cittadina del Peru Magunella ha disposto le ultime volontà. Come tradizione con il testamento si mettono alla berlina episodi curiosi e divertenti che hanno coinvolto i magoni. E si replica a qualche polemica o situazione di malcontento.

Così, al momento del congedo la maschera ha fatto un plauso al direttivo del comitato e al presidente «che con solerzia e operosità ha lavorato per dare a Borgosesia il carnevale che merita risolvendo “bugai” di non poco conto e superando ogni sorta di difficoltà». Per contrasto ha rimarcato come «il tanto tempo libero concesso da due anni di carnevale ridotti al minimo, ha consentito “a chi l’era mia tant ‘bituà”, a “fèe di gran pensai” di mettere in discussione “cieu ch’al me comitato da pusè che cent’agn l’è stai bun da purtèe ‘n piassa”. Auspico che la meravigliosa riuscita di questo carnevale porti consiglio e faccia desistere dall’intraprendere soluzioni nefaste».

Per restare alle note negative, il Peru ha evidenziato il proprio dispiacere riferendosi alla decisione di tre rioni storici di non partecipare alle sfilate: «Singolare soprattutto il fatto che il rione dell’assessore comunale alle manifestazioni abbia deciso di non partecipare alle manifestazioni».

L’appello per la sanità

Dal Peru anche una chiamata a prestare impegno e attenzione sul fronte della sanità: «I vertici supremi della nostra sanità vorrebbero trasferire la maternità e la ginecologia a Vercelli. “Qui matai guenta butesi tucc ansema par rangèe sta bugàa”».

Un invito in chiusura all’associazione “Quattro zampe nel cuore” per «istituire corsi di aggiornamento sulle caratteristiche morfologiche dei lupi» riferendosi ai numerosi filmati pubblicati sui social con animali impegnati in scorribande notturne per le vie cittadine: «”I sun sentunu da tucc i culor” dai vari esperti improvvisati cinofili».
Foto Frozenlight pubblicata sul sito del Carnevale di Borgosesia

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *