AttualitàBorgosesia e dintorni
A Quarona nasce un polo per aiutare i cittadini con la burocrazia
Il servizio è aperto ogni mercoledì mattina nella dependance di Villa Rolandi.

A Quarona nasce un polo per aiutare i cittadini con la burocrazia. Il servizio è aperto ogni mercoledì mattina nella dependance di Villa Rolandi.
A Quarona nasce un polo per aiutare i cittadini con la burocrazia
Un nuovo servizio per i cittadini di Quarona: da un paio di settimane possono trovare aiuto per ottenere la certificazione Isee e altri servizi legati ai Centri di assistenza fiscale grazie alla collaborazione tra Comune e Cisl. Si tratta di uno sportello che è a disposizione settimanalmente per agevolare le persone che hanno necessità di un aiuto per pratiche fiscali e previdenziali.
Lo sportello è nella dependance di Villa Rolandi, aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 12.
LEGGI ANCHE: «Sono pastore in Valsesia, costretto a lottare contro burocrazia e istituzioni»
I servizi a disposizione
«L’idea è partita da Ezio Giardini, volontario che si occupa di dare una mano ai concittadini per le pratiche burocratiche – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Ha evidenziato il problema di non poter fare nulla per le certificazioni Isee: non avendo le abilitazioni necessarie, chi ne ha bisogno si deve per forza spostarsi a Borgosesia. Abbiamo contattato la Cisl che ha accolto la proposta di creare uno sportello settimanale a servizio dei quaronesi».
Lo sportello fornirà supporto per pratiche fiscali e previdenziali, consulenze contrattuali e informazioni su altri servizi sindacali.
Integrato con altri sportelli
E c’è un secondo aspetto da considerare: «Nella dependance di Villa Rolandi sono già presenti l’ufficio degli assistenti sociali e lo sportello digitale operativo ogni quindici giorni per l’utilizzo delle moderne tecnologie – evidenzia il primo cittadino -. Si è creato così un polo di servizi per l’assistenza ai cittadini, in particolare gli anziani, che nella stessa struttura possono così trovare un aiuto alle loro difficoltà soprattutto a livello burocratico e tecnologico».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook


