AttualitàBorgosesia e dintorni
I rioni di Borgosesia a scuola di cartapesta dal maestro di Viareggio
Iniziative come questa sono fondamentali per mantenere viva la nostra identità.

I rioni di Borgosesia a scuola di cartapesta dal maestro di Viareggio. «Iniziative come questa sono fondamentali per mantenere viva la nostra identità».
I rioni di Borgosesia a scuola di cartapesta dal maestro di Viareggio
Anche nei mesi estivi a Borgosesia si pensa e si lavora per il carnevale. Nei giorni scorsi è stato avviato un laboratorio di cartapesta rivolto ai comitati che partecipano alla manifestazione cittadina, con insegnante Carlo Lombardi, vincitore della prima categoria del carnevale di Viareggio 2025.

Un laboratorio aperto a tutti i gruppi
Il laboratorio di cartapesta è stato proposto qualche settimana fa a tutti i gruppi che partecipano al carnevale di Borgosesia, in modo che i costruttori delle future opere rionali possano apprendere la tecnica della cartapesta indiretta e della modellazione in creta.
Un’esperienza che ha entusiasmato e soddisfatto i promotori: «Siamo orgogliosi di aver offerto questa occasione di crescita – commenta Daiana Astolfi, presidente del Comitato carnevale Borgosesia -. Crediamo nella valorizzazione della cartapesta, e iniziative come questa sono fondamentali per mantenere viva la nostra identità. Per questo ringrazio il maestro Lombardi per la sua disponibilità e professionalità».

Rafforzare i legami tra comitati e accrescere l’entusiasmo
Il laboratorio ha permesso di approfondire metodi e procedure, ma anche di rafforzare il legame tra i comitati: «E’ stato un corso molto importante non solo per le spiegazioni tecniche, ma anche per un aspetto umano – prosegue il presidente -. Questi incontri rafforzano il legame tra i nostri gruppi e accendono l’entusiasmo in vista del prossimo carnevale».
«Contiamo e speriamo di poter proporre il corso anche l’anno prossimo – conclude Astolfi -, sarebbe un peccato perdere questa opportunità».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





