Seguici su

Attualità

Trasloco per il Babbio di Quarona: ora è davanti alla scuola media

La statuetta del rospo è stata spostata per ragioni di viabilià. Inaugurazione il 13 maggio.

Pubblicato

il

Trasloco per il Babbio di Quarona: ora è davanti alla scuola media. La statuetta del rospo è stata spostata per ragioni di viabilià. Inaugurazione il 13 maggio.

Trasloco per il Babbio di Quarona: ora è davanti alla scuola media

A Quarona è iniziato il trasferimento della statua del Babbio. Tolto dall’incrocio tra corso Rolandi e viale Roma, il simbolo del paese avrà la nuova collocazione in piazza Combattenti, al centro di una aiuola davanti la scuola media. Il Babbio è già sul posto, in attesa siano completati i lavori di sistemazione dell’area.

Le ragioni dello spostamento sono legate a esigenze di viabilità: la presenza della statua rendeva difficoltoso il passaggio dei pullman all’incrocio. «Spesso i mezzi sono costretti a fare manovra, ed è meglio evitare operazioni pericolose – specifica il sindaco Francesco Pietrasanta -. Così, con la riqualificazione di pizza Combattenti abbiamo preso la decisione di spostare il Babbio. La statua è già stata trasferita, ora c’è da attendere venga sistemata l’aiuola attorno all’albero davanti la scuola, per avere la collocazione definitiva. Spero che tutto sia pronto per il 13 maggio quando avremo l’inaugurazione ufficiale della rinnovata piazza».

I nuovi interventi in piazza Combattenti

L’incrocio tra corso Rolandi e viale Roma non resterà sguarnito: «Non ci saranno più statue e cordoli, ma sarà delimitato da una segnaletica orizzontale evidente» anticipa il primo cittadino.

Intanto si avviano gli interventi di miglioria già previsti nel progetto globale di piazza Combattenti. Uno di questi riguarda proprio viale Roma: «La strada verrà riasfaltata, saranno sistemati marciapiedi e cordoli, avviate azioni a salvaguardia delle piante e infine ridisegnati gli spazi per i posteggi che diventeranno tutti a lisca di pesce» spiega Pietrasanta.
I lavori proseguiranno in altre due zone: «Sarà completato il marciapiede di corso Rolandi davanti al sagrato della chiesa parrocchiale – conclude il sindaco – e riordinata la piazzetta a uso parcheggio all’altezza dell’incrocio con via Zuccone».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *